Sindaci di Verona e Vicenza in Albania per ampliamento collaborazione con Eco Tirana

 
 

Oggi il Sindaco di Tirana Erion Veliaj ha ospitato per la prima volta insieme i sindaci di Verona Damiano Tommasi e di Vicenza Giacomo Possamai. La visita è avvenuta dopo il voto del Consiglio Comunale di Tirana dello scorso 15 novembre che ha dato seguito all’accordo siglato nel 2016 dall’allora AGSM e dal Comune di Tirana, che ha costituito Eco Tirana dando il via all’attività di raccolta rifiuti nel centro di Tirana e che già prevedeva l’estensione a tutta la città dell’area servita da Eco Tirana nell’attività di igiene ambientale.

La compagine societaria di Eco Tirana, nata nel 2016, è oggi composta al 51% dal Comune di Tirana e al 49% da AGSM AIM. La società già fornisce il servizio a quasi 500.000 abitanti ed ha circa 400 dipendenti, con un bilancio di 5 milioni e mezzo di euro e un utile netto dell’8%. A seguito dell’estensione deliberata dal Consiglio Comunale di Tirana la società arriverà a servire un milione di abitanti, cioè la totalità della popolazione della capitale albanese, impiegano circa mille lavoratori e con un bilancio che arriverà ad essere oltre il doppio dell’attuale.

Tirana, Verona e Vicenza amplieranno quindi la loro collaborazione nel campo della gestione dei rifiuti, attraverso l’azienda pubblica “EcoTirana”, coprendo non solo la zona centrale, ma anche la periferia. 

“È un piacere straordinario avere qui a Tirana due amici, due sindaci, e due persone che amano l’Albania, amano il rapporto speciale tra l’Albania e l’Italia, Damiano e Giacomo, il sindaco di Verona e il sindaco di Vicenza, che sono anche i nostri partner in una delle esperienze più belle che abbiamo avuto tra i nostri due paesi, come la pulizia della città. Il Consiglio Comunale di Tirana ha appena preso la decisione di espandere l’area di pulizia dal centro all’area metropolitana di Tirana, incluse le aree rurali e i borghi intorno alla capitale. Quindi, la nostra azienda pubblica, “EcoTirana”, a partire dal prossimo anno, estenderà la sua attività a poco a poco su tutta Tirana”, ha dichiarato Veliaj.

Il Sindaco Veliaj ha auspicato che la collaborazione con i due comuni possa in futuro estendersi anche ad altri settori. “Abbiamo l’ambizione di fare di più anche per i trasporti e l’energia. Solitamente sentiamo parlare di Partenariato Pubblico-Privato, ma il nostro è un Partenariato Pubblico-Pubblico, quindi tra il pubblico, rappresentato dai due comuni di Verona e Vicenza in Italia, e un’altra parte pubblica, rappresentata dal Comune di Tirana. Non vedo l’ora che questo lavoro fantastico che abbiamo iniziato sia esteso e che possa essere efficace anche per altre città”, ha aggiunto Veliaj.

Il sindaco di Verona, Damiano Tommasi, ha sottolineato la bontà della collaborazione con Tirana. “La città di Verona ha un patto di amicizia con la città di Tirana, che dura dal 2015. Sono sindaco da poco più di un anno e mezzo e confermo l’intenzione di portare avanti questa collaborazione, insieme a Vicenza, con cui abbiamo unito le forze due anni e mezzo fa grazie alla fusione di AGSM con AIM. Per cui affrontiamo questa visione internazionale delle nostre città e dei servizi che offriamo “contagiati” dall’entusiasmo di Tirana per la collaborazione con le nostre città e dal desiderio di unire i nostri due paesi. Abbiamo davanti a noi quasi 4 anni per rinforzare questi legami: la vediamo davvero come una sfida che può portare molti benefici a noi e alla comunità di Tirana”, ha dichiarato Tommasi.

“Guardo con grande interesse a questa esperienza, che è un Partenariato Pubblico-Pubblico e all’idea che due amministrazioni comunali italiane, in questo caso tramite la loro municipalizzata a controllo pubblico, insieme al Comune di Tirana, possano portare qui la loro esperienza. Questa scelta ha generato un’azienda che funziona molto bene e che crea la possibilità di investimenti pubblici con una ricaduta positiva. È un segnale importante per due aspetti: in primo luogo, per la relazione storica tra l’Italia e l’Albania, il Patto di Amicizia, che non riguarda solo le città, ma è anche tra i nostri due paesi; e secondo, penso che sia importante che questo investimento vada in un settore chiave come l’ambiente”, ha dichiarato il sindaco di Vicenza, Giacomo Possamai.

I due sindaci italiani hanno anche avuto occasione di far visita all’ambasciatore d’Italia in Albania Fabrizio Bucci, che ha confermato la volontà del Governo italiano di favorire le buone relazioni tra Italia ed Albania e di guardare con attenzione ai risultati del progetto Eco Tirana, che oggi dà un’immagine positiva dell’Italia grazie all’importante lavoro svolto nell’attività di pulizia della città.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here