Serata informativa sulle cure palliative

 
 

Migliorare la qualità della vita dei malati terminali e delle loro famiglie: è questo lo scopo delle cure palliative. Il tema della serata informativa che si terrà martedì 18 aprile, alle ore 20:30, nella sala civica del Centro culturale di San Giovanni Lupatoto grazie alla collaborazione tra l’assessorato al Sociale del Comune e dalla Dirigenza Cure Palliative-ADI dell’Ulss 9 Scaligera.

La serata vedrà la partecipazione di specialisti del settore, che affronteranno il tema approfondendo vari aspetti, con lo scopo di far conoscere le cure palliative e le strutture che forniscono tali servizi e supporto al paziente e alle famiglie.

«Con questa serata – afferma l’assessore al Sociale di San Giovanni Lupatoto, Maurizio Simonato – affrontiamo un argomento delicato. Sottolineo che non si parla di eutanasia, in quanto lo scopo delle cure palliative non è quello di accelerare né di ritardare la morte, ma di preservare la migliore qualità di vita possibile e fornire sostegno ai famigliari. Parliamo quindi – conclude Simonato – di prevenzione e sollievo dalla sofferenza per mezzo di un’identificazione precoce e di un ottimale trattamento del dolore e di altre problematiche di natura fisica, psicologica, sociale e spirituale».

«Su questo tema – spiega Fabrizio Varalta, Psicologo Dirigente delle Cure Palliative-ADI dell’Ulss 9 Scaligera – abbiamo realizzato anche un libro, pensato proprio per spiegare la morte ai bambini che si trovano ad assistere al decorso della malattia di un genitore o un parente stretto. Attraverso il linguaggio delle fiabe, con storie da noi elaborate, il libro porta a comprendere come si tratti di un evento naturale e mette in evidenza aspetti che permettono l’accettazione e l’elaborazione del lutto, recuperando ricordi e trascorsi positivi dalla storia di relazione che divengono elementi di continuità».

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here