Quattro incontri con i genitori per affrontare il problema dell’adolescenza

 
 

Dare supporto e una guida ai genitori con figli adolescenti, per affrontare insieme le sfide di questo delicato periodo della vita di ragazzi e ragazze. E’ questo l’obiettivo dell’iniziativa “Genitori al timone: affrontare assieme le sfide dell’adolescenza”, un ciclo di quattro conferenze, organizzate nella sala conferenze ATER in piazza Pozza 1/C,  che prenderà il via con il primo appuntamento lunedì 5 febbraio, alle 20.30.

Il progetto, promosso dalla 1^ Circoscrizione in collaborazione con il Comune di Verona – Assessorato alle Politiche sociali, è realizzato insieme agli operatori di SF&RA – Spazio Famiglie & Rete Adolescenti e l’associazione ‘Indipendenze’. Nel corso degli incontri saranno presentate ai genitori informazioni diverse sulle sfide che possono trovarsi ad affrontare con i propri figli adolescenti. La condivisione di esperienze, conoscenze, consigli e strategie concrete punta a farli sentire meno soli e maggiormente rafforzati nel loro ruolo educativo e di guida.

“Spazio SF&RA fa capo ai servizi del Comune di Verona è si occupa della fascia più delicata dei nostri giovani, quella dell’adolescenza – dichiara l’assessora alle Politiche sociali Luisa Ceni –. Rivolgo un ringraziamento alla 1^ Circoscrizione per aver sostenuto l’avvio del progetto, dimostrando ancora una volta la vicinanza delle istituzioni alla città. Con i figli in fascia adolescenziale spesso i genitori non sanno come agire, si ritrovano in casa un estraneo, che cambia i propri riferimenti ed entra in contrasto con aspetti della vita famigliare condivisi fino ad un minuto prima. Gli incontri mirano a dare un supporto, a generare una sorte di guida, con consigli utili per far sentire meno soli e disorientati i genitori. Abbiamo tutti bisogno di un sostegno e di un aiuto”.

“Il progetto è nato per dare una linea ai genitori che si trovano a vivere un periodo un po’ burrascoso della vita dei loro figli – evidenzia il consigliere della 1^ Circoscrizione Andrea Avanzi –. Situazioni di difficile interpretazione nelle quali non si sa bene come comportarsi. Da qui l’idea di offrire alla cittadinanza una serie di incontri sui principali temi che possono riguardare gli adolescenti, supportati dagli operatori di SF&RA e dell’associazione ‘Indipendenze’”.

Il programma delle conferenze è stato presentato oggi dall’assessora alle politiche sociali Luisa Ceni insieme al consigliere della 1^ Circoscrizione Andrea Avanzi. Presenti le operatrici/psicologhe di SF&RA Martina Malesani e e Marta Stocco e per l’associazione ‘Indipendenze’ Caterina Diani.

Le conferenze tematiche, tutte gratuite e con inizio alle ore 20.30, si terranno: il 5 febbraio su “Un viaggio nell’adolescenza: conoscere i ragazzi d’oggi”; il 27 febbraio su “Brainspotting: sostanze, emozioni e cervello in adolescenza”; il 28 marzo su “Un-follow-me: Adolescenti nell’era digitale”; il 23 aprile su “Come isole: l’esperienza del ritiro sociale in adolescenza”.

Per informazioni è possibile contattare l’ufficio organizzativo di Spazio SF&RA dalle 9.30 alle 13.30 al 338 49 322 71 o scrivendo a: [email protected]. Ulteriori notizie su www.spaziosfera.it.

Spazio Famiglie e Rete Adolescenti – SF&RA. E’ un progetto di sostegno alle famiglie con figli e figlie adolescenti – dagli 11 ai 17 anni – residenti nel Comune di Verona. E’ un punto di riferimento a cui indirizzarsi per: comprendere come prevenire, accogliere o superare le difficoltà tipiche dell’adolescenza; informarsi sulle opportunità e sulle attività presenti sul territorio; ottenere consulenza specialistica breve da professionisti.

Al suo interno operano professionisti che offrono informazioni ed orientamento rispetto alle risorse e alle iniziative del territorio. Lo spazio, che fa capo al Comune con partner Cooperativa L’Albero, Casa San Benedetto, CODESS Sociale – Cooperativa sociale e Energie sociali ed il sostegno di Fondazione Cariverona, si trova in via del Carroccio 13, nel quartiere Orti di Spagna, vicino a San Zeno.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here