Online la pubblicazione sugli amministratori comunali dal 1946 ad oggi

 
 

Sindaci, assessori, consiglieri comunali. Sono 621 gli uomini e le donne che, con il loro lavoro ed impegno politico, dal 1946 fino ai giorni nostri, hanno partecipato alla definizione di 77 anni di storia della città di Verona. A loro è stata dedicata l’ampia e articolata pubblicazione cartacea prodotta nel 2010 dalla Presidenza del Consiglio comunale in collaborazione con l’Associazione dei Consiglieri Emeriti del Comune di Verona.

E’ la ‘Navicella’ sugli amministratori, una ricca ed importante documentazione che, completata con gli ultimi aggiornamenti fino all’Amministrazione Tommasi, è da oggi online e disponibile a tutti i cittadini, sul portale del Comune, nella pagina dell’Associazione Consiglieri Emeriti.

Il nuovo progetto è stato presentato questa mattina dal presidente del Consiglio comunale Stefano Vallani insieme al presidente dell’Associazione Consiglieri Emeriti Silvano Zavetti.

“E’ una grande soddisfazione per me poter fornire, in una modalità online, a tutta la popolazione, l’ampia documentazione raccolta in oltre 10 anni di ricerche – ha spiegato il presidente Vallani –. Devo ringraziare l’Associazione Consiglieri Emeriti per questo importante lavoro, che ci dà la possibilità di mantenere vivo il legame con la storia amministrativa veronese. Un’opera che contribuisce a dare memoria della vita politica di Verona, in tutto il percorso repubblicano. Una raccolta puntuale, in cui vengono riportati tutti gli incarichi e le immagini fotografiche degli amministratori, per dare la dimensione di quanti a Verona hanno saputo nel tempo impegnarsi per il bene comune e per garantire lo sviluppo della nostra città”.

“La pubblicazione realizzata nel 2010 è ancora oggi l’unico documento che riporta tutti gli amministratori del Comune di Verona – ha evidenziato Zavetti –. È stato un lavoro enorme, che con l’ultimo aggiornamento ha raggiunto i 621 amministratori citati. Per ognuno di loro sono riportate, oltre ai dati anagrafici, anche le informazioni relative al periodo in cui hanno ricoperto il proprio incarico nel Comune di Verona. È stata svolta un’ampia ricerca, difficoltosa soprattutto nel reperimento delle fotografie, in particolare per chi ha ricoperto l’incarico negli anni ’40, ’50 e ’60. La novità di questo ultimo aggiornamento è che, oltre alle foto della Giunta provinciale nata nel ’45 con il sindaco Fedeli, sono stati inseriti anche i riferimenti fino all’attuale Amministrazione Tommasi”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here