Nasce l’Albo dei “gattari” per tutelare le colonie feline

 
 

Nuove regole per le colonie feline. Chi li accudisce giornalmente, il cosiddetto ‘gattaro’, dove iscriversi all’Albo comunale del Coadiuvanti alla gestione delle Colonie Feline e seguire appositi corsi di formazione. E’ quanto stabilisce il modificato Regolamento comunale per la tutela degli animali, approvato all’unanimità dal Consiglio, con 33 voti favorevoli.

Il documento, presentato all’aula dal consigliere Delegato alla Tutela e Benessere degli Animali Laura Bocchi, mette nero su bianco quanto è stato concordato fra Comune e Ulss 9 nel recente protocollo d’intesa sottoscritto.

In questo modo, il Comune, per primo in Italia, istituzionalizza all’interno del Regolamento per la tutela degli animali, il nuovo albo di “Coadiuvanti delle gestioni feline”, a cui si sono già iscritti circa 150 persone, che sono state adeguatamente formate, ed hanno ricevuto una sorta di patentino. L’attestato acquisito consente loro di controllare e alimentare le quasi 200 colonie feline presenti nel territorio comunale, segnalando eventuali aumenti di gatti o malattie e, se necessario, contattando direttamente l’Ulss 9 per curarli o sterilizzarli.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here