Ministero Interno: risorse per sicurezza edifici pubblici, scuole, abbattimento B.A.. A Verona 250mila euro

 
 

Con decreto del Ministro dell’Interno del 14 gennaio 2020, in corso di pubblicazione nella G.U., è stata disposta l’assegnazione del fondo di 22,5 milioni di euro per l’anno 2020 a tutti i 1.940 comuni con popolazione inferiore ai 1.000 abitanti. 

Il contributo – pari a 11.597,20 di euro per ciascun ente locale – è destinato al potenziamento degli investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale e all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Contestualmente, con decreto del Capo Dipartimento per gli affari interni e territoriali sempre del 14 gennaio 2020, in corso di pubblicazione nella G.U., si è provveduto a ripartire a tutti i comuni, per il 2020, l’importo complessivo di 500 milioni di euro, sulla base delle quote stabilite – per sette fasce di popolazione – dalla legge di bilancio 2020.
Le risorse assegnate – da 50.000 a 250.000 euro – sono destinate all’efficientamento energetico, allo sviluppo territoriale sostenibile, agli interventi per l’adeguamento e la messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale e all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Al Comune di Verona, come tutti i Comuni con con popolazione superiore a 250.000 abitanti, è stato assegnato un contributo per la realizzazione di investimenti destinati ad opere pubbliche, per l’anno 2020, pari ad euro 250mila.

I contributi sono erogati ai comuni beneficiari per una prima quota, pari al 50 per cento, previa verifica dell’avvenuto inizio, entro il 15 settembre 2020, dell’esecuzione del
lavori attraverso II sistema di monitoraggio di cui all’articolo 2 del decreto mentre per una seconda quota, pari al restante 50 per cento, previa trasmissione del certificato di collaudo o del certificato di regolare esecuzione rilasciato dal direttore del lavori, al sensi dell’articolo 102 del codice di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.

 

Alberto Speciale

Di seguito i decreti, con i relativi allegati:

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here