Il restauro di una tela e di una scultura lignea della chiesa di San Giovanni in Foro

 
 

Sabato 17 febbraio, alle ore 17.00, presso la chiesa di San Giovanni in Foro a Verona, si terrà la presentazione del restauro di un’opera complessa: una tela della metà del Seicento, riferita a Giovanni Battista Rossi detto Gobbino, e un pregevole crocifisso ligneo rinascimentale che, assemblati, sono posizionati sulla parete dietro l’altare maggiore.

​Dopo il saluto di benvenuto di mons. Gino Zampieri, rettore della chiesa, Cristiana Beghinidell’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici della diocesi, introdurrà l’incontro con una riflessione sulla salvaguardia e sulla valorizzazione del patrimonio diocesano. Si entrerà nel vivo del restauro delle due opere con Letizia Tasso, funzionaria della competente Soprintendenza, in dialogo con Francesca Amati e Anita Masieroche lo hanno condotto. Modera il pomeriggio Silvia D’Ambrosio di Chiese Vive: l’Associazione ha finanziato l’interventoattraverso l’iniziativa ‘I care, ci tengo’ che mira a coinvolgere e a sensibilizzare i cittadini nell’importante opera di conservazione dei tesori veronesi d’arte e di fede, di cui questo appuntamento è espressione. Anche la Regione Veneto ha sostenuto il progetto di recupero di questo complesso che si presentava, ad aprile quando è iniziato, in precario stato conservativo.

Ingresso solo su prenotazione da comunicare, entro giovedì 15 febbraio, a [email protected] (entrata da Corso Porta Borsari).

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here