Il mercato a Km0 di Piazza Vittorio Veneto piace e lo si vuole permanente

 
 

Grande successo per il mercato a km zero della Coldiretti in piazza Vittorio Veneto. A meno di un mese dal trasloco dei banchi di frutta e verdura, che dall’11 gennaio ha temporaneamente lasciato gli storici spazi all’ex Arsenale per spostarsi nella centrale piazza della Circoscrizione 2^, in municipio arrivano lettere e messaggi di consenso nei confronti dell’iniziativa, che oltre a promuovere il consumo di prodotti locali contribuisce a rivitalizzare la piazza e a farne un punto di incontro e socializzazione tra i residenti del quartiere.

Tra i benefici riscontrati dai cittadini, c’è l’ampio spazio offerto dalla piazza in cui i banchi sono collocati lungo tutto il perimetro, favorendo lo spostamento in modo semplice e ordinato. La presenza dell’iniziativa è particolarmente gradita dai residenti più anziani di Borgo Trento, che trovano più comodo fare la spesa sotto casa piuttosto che recarsi all’Arsenale. C’è poi l’aspetto delle rivitalizzazione della piazza, che essendo nel cuore del quartiere diventa un luogo vivo e vissuto, in linea con i progetti già realizzati in tal senso dall’Amministrazione nelle altre Circoscrizioni.

Da qui le diverse richieste che stanno arrivando agli uffici dell’assessorato alle Attività produttive per rendere definitivo lo spostamento del mercato della Coldiretti, mantenendolo fisso in piazza Vittorio Veneto nella mattinata di giovedì.

“Fa piacere ricevere mail e lettere di apprezzamento del nuovo sito – afferma l’assessore alle Attività produttive Italo Sandrini-. Lo spostamento del mercato dall’Arsenale a piazza Vittorio Veneto è al momento temporaneo, dettato dalla necessità di liberare il sito dell’Arsenale per l’avvio dei cantieri. Valuteremo a suo tempo la soluzione migliore da adottare, confrontandoci con Coldiretti e la Circoscrizione 2^. Ben vengano nel frattempo le valutazioni positive della nuova collocazione del mercato, la scelta di spostarlo in piazza Vittorio Veneto è in linea con la volontà di rivitalizzare gli spazi pubblici dei quartieri e presidiarli con attività che favoriscono la socializzazione”.

“Come Circoscrizione 2^ abbiamo fortemente sostenuto la soluzione di Piazza Vittorio per il mercato a km zero per dare continuità all’iniziativa che da anni si era consolidata all’Arsenale e vedendo in questo spostamento una opportunità di rivitalizzare il quartiere –afferma la presidente della Circoscrizione 2^ Elisa Dalle Pezze -. Con l’amministrazione e Coldiretti stiamo già programmando iniziative con le scuole e per la cittadinanza dedicati a corretti stili di vita, alimentazione e consumo consapevole”.

“Siamo davvero felici che la cittadinanza abbia accolto così positivamente la nostra presenza in Piazza Vittorio Veneto- aggiunge Franca Castellani, presidente di Veronatura, il consorzio che gestisce i mercati a almeno Zero per conto di Coldiretti Verona-. I mercati di Campagna Amica sono nati anche con lo scopo di diffondere la cultura del vivere sano legato alla stagionalità e alla territorialità e il riscontro degli abitanti di Borgo Trento ci incoraggia a proseguire con sempre rinnovato entusiasmo su questa strada.”

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here