I progetti ambientali nelle scuole di Sommacampagna per bambini e ragazzi

 
 

Continua anche quest’anno la collaborazione tra Comune di Sommacampagna e l’Istituto Comprensivo don Milani per la formazione e l’educazione ambientale dei bambini e dei ragazzi.

L’Amministrazione comunale di Sommacampagna ritiene di fondamentale importanza lo sviluppo e il potenziamento della conoscenza delle attuali problematiche inerenti l’ecologia, la salvaguardia del territorio e il rispetto per l’ambiente. Negli ultimi anni sono stati portati avanti con gli studenti dei plessi scolastici del territorio comunale tantissimi progetti come orti botanici, laboratori, uscite didattiche e iniziative in collaborazione con gli operatori del servizio Ecologia.

Anche per l’anno 2018-2019 quindi, l’Amministrazione ha portato delle proposte di progetti e attività che sono stati accolti dagli Istituti scolastici nei mesi scorsi su invito dell’ass. all’Ecologia Fabrizio Bertolaso. Saranno quindi finanziati i progetti, le uscite didattiche e l’acquisto dei materiali necessari, oltre che affidati gli incarichi di collaborazione per alcuni esperti di didattica ambientale, oltre che guide ambientali e operatori tecnici del settore.

Gli studenti interessati sono quelli delle classi elementari di Caselle, Custoza e Sommacampagna, di alcune delle classi medie di Sommacampagna e Caselle e i bambini delle Scuole dell’infanzia “il Girasole”, “G. Campostrini” e “Terre d’infanzia”.

In generale le proposte di Scuole Elementari e Scuole dell’Infanzia puntano a far si che i bambini vivano esperienze naturalistiche vere e proprie, come la semina, la piantumazione, la potatura, la concimazione, la zappatura, la raccolta di ortaggi, frutta e erbe officinali. Lo scopo è quello di sensibilizzare l’alunno sui problemi ambientali lavorando su progetti di impronta ecologica conoscendo il territorio e le iniziative di raccolta differenziata in esso in atto.

Per le Scuole dell’infanzia sono inoltre previste alcune uscite presso le Fattorie didattiche.

Per quanto riguarda invece le Scuole Medie, l’intento è quello di accrescere le conoscenze e competenze degli studenti e sensibilizzarli sulle questioni ambientali. Per i ragazzi di Sommacampagna e Caselle sono previste diverse uscite, presso gli Ecocentri comunali, e l’iniziativa Puliamo il mondo.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here