“Festa della Zucca”: fino al 10 settembre Pastrengo si tinge d’arancione

 
 

Pastrengo pumpkin style fino al 10 settembre per la “Festa della Zucca“: degustazioni, artigianato e intrattenimenti in località Piovezzano al parco.

La kermesse è nata 27 anni fa come festa dell’Uva; ben presto, però, le più goliardiche zucche hanno soppiantato i grappoli, declinandosi in varia maniera, a partire, chiaramente, dalla cucina, con risotto, tortelli, ravioli e gnocchi di zucca, pasticcio con zucca e gorgonzola, arancini e vellutata di zucca, spezzatino di carne con zucca e polenta, marmellate, mostarde, torte, gelato, pandolce e tanti altri sapori a tema. Accanto a “Zuccagusto” si celebra “Zuccafolk”, festa popolare con protagoniste le zucche vestite, decorate e intagliate, in concorso per eleggere la più grande, la più bella e la più originale della manifestazione.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here