Aria di Natale all’Antico Manufatto del Gangaion di Ronco all’Adige

 
 

Sarà una festa all’insegna delletradizioni popolari a far respirare l’aria di Natale all’Antico Manufatto del Gangaion di Ronco all’Adige. Il Natale dell’Ecomuseo, domenica 17 dicembre, a partire dalle 14.30 e fino alle 18, sarà un pomeriggio ricco di attività e divertimento per grandi e piccoli, negli spazi interni ed esterni della sede operativa principale del progetto Aquae Planae, EcomuseoPianura Veronese, promosso e coordinato dalla APS HumanitasACT, in partnership con il Consorzio di Bonifica Veronese e undici Comuni dell’asta destra del fiume Adige e del fiume Bussè – Castagnaro, Isola Rizza, Legnago, Oppeano, Palù, Ronco all’Adige, Roverchiara, San Giovanni Lupatoto, San Pietro diMorubio, Villa Bartolomea e Zevio.

Veicolo di promozione e fruizione degli eventi e della parte ludica del progetto Aquae Planae, sarà il marchio PIASE, acronimo di”PIAnura veroneSE” e che, in dialetto, significa “piacere,divertimento”

– un format ideato per vivere e scoprire il nostro territorio con eventi, esperienze ed itinerari per ogni età alla scoperta del nostroterritorio. Nel weekend del 6-7-8 ottobre c’è stato il primo PIASE Festival, che ha ospitato anche la seconda edizione diPIASE gravel , mentre con Natale dell’Ecomuseo, ci sarà il primoevento PIASE family.

Il format PIASE è un output del progetto “Sulle tracce di Dino Coltro alla scoperta della Pianura veronese”, premiato nel 2022dal bando NUOVO SVILUPPPO di Fondazione Cariverona,ideato per la creazione di un primo percorso turistico tematicodedicato all’opera del maestro, cantore della civiltà contadina,scelto come simbolo per la valorizzazione della Pianura Veronese.

Durante l’evento di domenica 17, i racconti di Natale di Dino Coltro saranno accompagnati dalle musiche della tradizioneinterpretate dal cantastorie Angelo; tante saranno le sorprese,come l’arrivo di Santa Lucia, il cocchiere Matteo che guiderà la slitta di Babbo Natale trainata dall’asino Rino. Ci sarà poi spazio per la fantasia nel laboratorio creativo di Elena con l’asinella Camilla, per addobbare l’albero dell’Ecomuseo con materiali naturali e un immancabile mercatino per acquistare idee regalooriginali fatte a mano. Per il divertimento dei più piccoli, verrà allestito un Villaggio di Natale con gli animali da cortile, attorno alla nuova Casetta nel parco, di cui sarà anche l’inaugurazione ufficiale al pubblico e per scaldarsi bevande calde e dolcetti.

«Si chiude un anno pieno di novità e nuove sfide. Lo slancio datodal sostegno di Cariverona al nostro progetto per la creazione diun primo percorso turistico dedicato a Dino Coltro, è statostimolo per credere che è possibile trovare elementi forti, identitari e promozionali per la Pianura veronese e su quelli vale la pena lavorare – ha commentato Isabella Bertolaso, Presidente Humanitas ACT. «Il fatto poi che l’Ecomuseo AQUAE PLANAEsia stato recentemente inserito tra gli Ecomusei riconosciutidella Regione Veneto, ci lusinga e ci dà la carica per continuare alavorare per lo sviluppo di un contenitore culturale, tematico eidentitario, al servizio del nostro territorio. Il format PIASE, puòaiutarlo a darsi una nuova veste attrattiva».

L’evento sarà annullato in caso di forte maltempo.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here