Aree a rischio alluvione, online ecco la mappa

 
 

E’ disponibile la mappa per agevolare cittadini e professionisti alle prese con interventi nelle aree a rischio alluvione presenti sul territorio comunale.

Un tema più che mai attuale, visti i recenti nubifragi che hanno colpito il territorio veronese, e che riportano l’attenzione sulla prevenzione e sull’applicazione delle misure previste dai Piani per l’assetto Idrogeologico e di gestione del rischio idrogeologico.

Da ieri online sul sito del Comune (https://mapserver4.comune.verona.it/siti/MG/igis.aspx), la mappa può essere consultata in modo semplice ed efficace. Si tratta di uno strumento che, per ciascuno scenario, permette di individuare le misure di salvaguardia da applicare in ambito idrogeologico, con un risparmio in termini di tempo e di passaggi burocratici.

Grazie alla nuova carta, l’iter da seguire diventa quindi più immediato e più facile da individuare. Un vantaggio per chi ha lavori da realizzare in aree a rischio alluvione, dalle zone lungo l’Adige a quelle nelle vicinanze di canali e corsi d’acqua privi di argini artificiali.

In pratica, con la mappa si evince da subito il livello di rischio in cui si trova l’area interessata ma anche quali sono gli interventi indicati per la salvaguardia dal rischio alluvioni. Dal semplice ampliamento di uno scantinato all’edificazione ex novo, dal cambio di destinazione d’uso alla nuova lottizzazione: per ogni caso specifico, i vincoli da seguire possono essere individuati attraverso la nuova mappatura.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here