Alla Sacra Famiglia nuova vita al Piazzale Sforni

 
 

Il quartiere della Sacra Famiglia a Verona Sud cambia volto. Ciò grazie alla realizzazione di un’opera che ne migliorerà la vivibilità e la sicurezza, a vantaggio di residenti e cittadini che frequentano la zona.

L’opera in questione è la riqualificazione di piazzale Sforni, confinante con l’area del sagrato della chiesa dedicata alla Sacra Famiglia su via Vigasio, un intervento che interesserà anche le aree attigue al piazzale, con la sistemazione del parco circostante la chiesa, tra via Vigasio e via Giove, con nuove piantumazioni e percorsi pedonali interni di attraversamento.

Oggi il sagrato si presenta come un ampio slargo asfaltato pressoché informe, circondato da aree verdi seminate a prato e piantumate ma non connesse tra loro.

La riqualificazione prevede l’unione delle due aree verdi di fronte alla chiesa che diverranno una sola area con nuove piantumazioni,  dotata al suo interno di un percorso pedonale che la attraverserà da nord a sud. Saranno posizionate anche nuove panchine e verrà rifatto il sagrato. Il tutto senza barriere architettoniche e a disposizione del quartiere. Nella parte più a Sud, inoltre, verrà realizzata una pista ciclo pedonale in sostituzione dell’esistente stradello in terra battuta. L’area verde sarà delimitata da nuovi marciapiedi di collegamento fra la chiesa e la parte più a Sud e che fungeranno anche da percorsi ciclopedonali. Ad elevare li standard qualitativi dell’intervento ci sarà l’installazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica che interesserà tutta l’ampia superficie interessata dalla riqualificazione. I parcheggi verranno ridisegnati con aumento degli stalli anche in prossimità del sagrato.

L’intervento è un’opera compensativa del Pua ‘Esperanto 03’ e prevede una spesa di 784.818 euro, coperta da contributo di sostenibilità. 

Approvato oggi dalla giunta, il progetto definitivo sarà esaminato nelle prossime sedute del Consiglio comunale.

Passaggio è su cui si è espressa positivamente questa mattina la Giunta, è stato illustrato dall’assessore ai Giardini e Arredo urbano Federico Benini.

“Quest’opera darà davvero un volto nuovo a questa parte del quartiere – afferma l’assessore ai Giardini e Arredo urbano Federico Benini – . Crediamo che le piazze siano luoghi pubblici da valorizzare il più possibile al fine di renderle vive e partecipate dalla comunità. Un processo che non può prescindere dalla loro riqualificazione e rifunzionalizzazione, come avverrà per piazzale Sforni”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here