Al via un corso gratuito per diventare colf e badante

 
 

Colf e badanti sono figure sempre più fondamentali e presenti nelle nostre famiglie, spesso però non in possesso delle dovute competenze tecniche per la cura della casa e della persona, ma anche spesso non regolarizzate. Ed è per questo motivo che dal 2 novembre partirà un corso di formazione per “Assistente Familiare” che verrà presentato martedì 4 ottobre, dalle 15 alle 17 al Servizio Promozione Lavoro del Comune di Verona in via Macello, 5.

Ai partecipanti verranno forniti tutti i dettagli relativi alla professione di Assistente Familiare, e al relativo corso gratuito di formazione, della durata totale di 76 ore che inizierà ai primi di novembre, e che sarà diviso in due moduli, base e avanzato, rispettivamente di 64 e 12 ore.

Nel modulo base si affronteranno argomenti come l’alimentazione, con laboratorio pratico di cucina, igiene della persona e dell’ambiente, cura della persona parzialmente o totalmente non autosufficiente, diritti e doveri del lavoro domestico, orientamento alla professione e ai servizi. Il modulo di approfondimento invece tratterà temi legati alle persone fragili da assistire come l’Alzheimer e demenze. Al termine del corso sarà rilasciato attestato riconosciuto Ebincolf, Ente Bilaterale Nazionale del Comparto di Datori di Lavoro e dei Collaboratori Familiari.

L’incontro di presentazione, rivolto ai residenti o domiciliati nel Comune di Verona interessati a formarsi e lavorare nell’ambito della cura domiciliare di persone anziane e disabili, è gratuito, con un massimo di partecipanti selezionati in ordine di iscrizione. È richiesta una buona conoscenza della lingua italiana.

Per iscriversi all’evento è necessario inviare una mail all’indirizzo [email protected] indicando nell’oggetto “Richiesta partecipazione evento 4 ottobre” e inserendo nome e cognome, codice fiscale, recapito telefonico e comune di residenza entro lunedì 3 ottobre. Tutte le informazioni sul sito del Comune di Verona alla pagina https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=82456

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here