“Acqua e anice” al Metropol di Villafranca

 
 

Evento speciale venerdì 16 dicembre alle 21 al cinema Metropol di Villafranca (Sala Ferrarini, Piazza Villafranchetta 1) con la presenza in sala del regista Corrado Ceron che nell’ambito della programmazione “I Venerdì del Metropol”, presenta il suo nuovo film “Acqua e anice” (2022) che vede tra i protagonisti, tra gli altri, Stefania Sandrelli, Paolo Rossi, Silvia D’Amico. Il film ha vinto il premio del pubblico a Villerupt (Francia), a Madrid e al Porretta Film Festival.
La serata è moderata da Mauro Sorio, componente dell’Associazione Culturale Metropol. Il biglietto d’ingresso è di 6 euro, ridotto 4,50 per i soci dell’Associazione Culturale Metropol e per chi ha meno di 18 anni.

“Continua nel solco della tradizione del cinema Metropol gli incontri che vedono in sala Ferrarini la presenza dei registi” afferma Andrea Perrotta, Presidente dell’Associazione Culturale Metropol. “Questa volta tocca a Corrado Ceron, che ha diretto il film Acqua e anice che saprà coinvolgere il nostro pubblico per la tematica trattata. Siamo, inoltre convinti che per i nostri fedelissimi spettatori del venerdì sera”, prosegue, “sarà anche un’occasiona speciale per apprendere come nasce un film e scoprire cosa avviene dietro la macchina da presa”.

“Acqua e anice” è un “road movie da balera” che racconta la storia di Olimpia (Stefania Sandrelli) una leggenda del liscio che a 70 anni suonati decide di rimettere in strada il furgone della sua orchestra: stavolta, però, non si tratta di partire in tournée, ma di intraprendere un viaggio dalle persone che l’hanno amata e nei luoghi che l’hanno resa una star. Con lei, una giovane donna, Maria (Silvia D’Amico), timida e impacciata, appena ingaggiata per farle da autista.

Corrado Ceron, nato a Vicenza, è un regista e sceneggiatore che ha girato numerosi cortometraggi, tra i quali “Il mio primo schiaffo” (vincitore del concorso Action for Women), “Prendere i cinghiali con le mani”, “Un amore di plastica”, “Scorciatoie”, “Alma”, “Corinna”, “Apnea”. “Acqua e anice” è il suo primo lungometraggio.

La programmazione de “I Venerdì del Metropol” continuerà con: “Dante” di Pupi Avati, il 23 dicembre; “Le buone stelle – Broker” di Hirokazu Kore-eda, il 30 dicembre; “La signora Harris va a Parigi” di Anthony Fabian, il 6 gennaio; “Triangle of sadness” di Ruben Östlund, il 13 gennaio.

 
 
Classe 1959. Sono iscritto all’ordine dei giornalisti dal 1983. Sono stato il responsabile dell’ufficio stampa di Amia per oltre trent’anni. Appassionato di storia e cultura veronese ho fondato la rivista Civiltà veronese e una casa editrice che ha pubblicato importati volumi, tra cui alcuni racconti inediti di Emilio Salgari e “Le invenzioni del cerusico coltelli di Berto Barbarani”. Appassionato di storia religiosa ho pubblicato oltre mille schede biografiche di santi, beati, venerabili e servi di Dio. Dopo aver fatto il parlamentare, il sindaco e il consigliere comunale, da pensionato voglio torno ad occuparmi di quanto mi appassiona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here