A Castelvecchio la masterclass di perfezionamento di canto lirico

 
 

Una Masterclass di alto perfezionamento per cantanti lirici e non solo, in quella Verona che, da oltre 100 anni, è patria dell’opera lirica italiana più iconica nel mondo nella sua secolare Arena. Dal 6 all’11 febbraio 2024, infatti, avrà luogo, nella prestigiosa cornice di Castelvecchio, una Masterclass di alto perfezionamento in canto lirico di I e II livello, organizzata dal vocal coach Simone Zampieri, con la collaborazione del direttore d’orchestra Alessandro d’Agostini.

Veronese di nascita e per scelta, Zampieri è la terza generazione di una prestigiosa famiglia di cantanti. D’Agostini, di contro, ha diretto opere e sinfonie in prestigiosi Teatri in Italia e all’estero come Palermo, Parma, Firenze, Modena, in Russia e in Cina. “Il lavoro con gli allievi sarà suddiviso in base al loro livello di studio: da chi si è appena affacciato al mondo dell’opera, a chi sta studiando da qualche anno, a chi invece sta già lavorando in teatro” afferma il tenore e docente veronese. Ciò che avranno in comune tutti i partecipanti sarà il focalizzarsi sulla dizione, sul fraseggio, sulla tecnica vocale che rimanda alla “vecchia scuola”.

“Puntiamo moltissimo sui giovani e su una loro giusta e profonda formazione perchè i giovani di oggi sono i nostri artisti del futuro, coloro che continueranno a portare la grande opera nei teatri.” chiosa Zampieri.

La Masterclass, che durerà poco meno di una settimana, prevede una lezione/concerto finale aperta al pubblico su prenotazione che avrà luogo nella sala nobile del Club Ufficiali di proprio a Castelvecchio. Per le prenotazioni scrivere a [email protected].

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here