Zavarise in Portogallo al congresso delle Confraternite enogastronomiche

 
 

L’assessore al Commercio Nicolò Zavarise, fino a domani, è nella città portoghese di Albufeira per intervenire al XVII Congresso europeo delle Confraternite enogastronomiche. Appuntamento per preparare la prossima edizione che si terrà a Verona.

 

Le Confraternite enogastronomiche italiane ed in europee promuovono la cultura, la comprensione e i rapporti di amicizia, con l’obiettivo di valorizzare il proprio territorio di appartenenza e i prodotti del settore agroalimentare ed ittico, non dimenticando le migliori tradizioni culinarie e le tipicità vinicole.

Molte di esse sono coordinate, in sede europea, da CEUCO – Consiglio Europeo delle Confraternite Enogastronomiche.

“Una bella occasione – spiega l’assessore Zavarise –, per avviare nuovi rapporti di collaborazione tra Verona ed il Portogallo in favore della valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche. Il lavoro di questi giorni mi consente di conoscere la realtà Ceuco che ringrazio per aver scelto Verona quale sede del prossimo Congresso europeo delle Confraternite enogastronomiche. Faremo tutto il meglio perché l’edizione veronese sia memorabile. La valorizzazione della cucina tradizionale è un caposaldo per la nostra identità. Si inserisce in un aspetto prettamente culturale, poiché le ricette tradizionali fanno parte della storia di ogni paese e come tali devono essere tramandate e ricordate per mantenerne la memoria. È solo attraverso il mantenimento della propria memoria che un popolo può avere cognizione della sua identità”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here