Verona al centro, Family card e ampio programma di azioni per le famiglie

 
 

Con il sostegno di Verona al Centro i prossimi cinque anni dell’amministrazione di Federico Sboarina saranno incentrati, con azioni concrete ed innovative, su un forte sostegno alle famiglie veronesi.

La famiglia resta un soggetto fondamentale e insostituibile per la città, e il suo ruolo deve essere riconosciuto e facilitato perché i benefici che produce sono enormi. Le famiglie oggi faticano, sia economicamente che nell’organizzazione quotidiana. Questo si evidenzia anche dai dati della natalità.

“Il nostro impegno sarà diretto ad alleggerire il più possibile i carichi delle famiglie, anche per evitare che nuove famiglie possano entrare nell’area del disagio.” Questo il messaggio del sindaco e dei rappresentanti della lista Verona al Centro in occasione della Giornata internazionale della Famiglia che si celebra il 15 maggio.

“Verona al Centro”, con Filippo Grigolini, Antonio Zerman, già vicepresidente nazionale dell’Associazione delle famiglie AFI ed esperto di politiche familiari, Berardo Taddei presidente del Circolo NOI “La Sorgente”, ha concordato con il sindaco una serie di azioni che miglioreranno il già molto consistente pacchetto di interventi per le famiglie veronesi.

Tra questi una Family card, tessera o applicazione informatica che, come nell’esempio di Bolzano, consentirà alle famiglie di ottenere sconti e agevolazioni nei negozi e nei servizi della città, attraverso opportune convenzioni, ma anche, in funzione del numero di componenti e del carico familiare, nelle farmacie comunali, nelle tariffe di accesso al trasporto scolastico, alle rette per i figli e ai servizi e impianti comunali, con un complessivo contenimento dei costi familiari.

Ma anche la nuova fondazione VIDIA (vita, disabilità, anziani): una istituzione a zero costi di gestione per raccogliere fondi pubblici e privati da destinare annualmente alle famiglie veronesi per progetti specifici e mirati per la natalità, le giovani coppie con bambini, per il sostegno alle famiglie con diversamente abili e per l’aiuto agli anziani soli.

Accanto a questi interventi si potenzieranno le esperienze positive già messe in atto dal sindaco, come lo Sfera (Spazio famiglie e rete adolescenti) Via del Carroccio, e i Centri per le famiglie già presenti a Corte Molon e in Settima circoscrizione, da replicare nelle altre circoscrizioni.

Nei quartieri si darà spazio all’incremento del verde pubblico e delle attrezzature per bambini e ragazzi, si favoriranno progetti con associazioni e circoli per favorire la relazione tra famiglie e tra adolescenti per prevenire il disagio giovanile, e i centri di incontro e di supporto per gli anziani.
Investire nella famiglia e nell’incremento delle relazioni di comunità è fondamentale per promuovere e salvaguardare il benessere della città.

“Avere in coalizione il movimento di Filippo Grigolini e Antonio Zerman è per me un grande onore- ha detto il sindaco Federico Sboarina -. I valori che contano nella vita legati alla famiglia ci uniscono saldamente. Abbiamo con tutto il gruppo lo stesso paradigma valoriale e la stessa convinta attenzione per i bisogni della famiglia, vero nucleo portante della nostra società. La comunità veronese si riconosce in questi principi e faremo molti interventi concreti che rispondono a bisogni grandi e piccoli dei veronesi”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here