92^ Festa dell’uva e del vino Bardolino

 
 

È iniziata ieri la 92^ Festa dell’uva e del vino Bardolino, in programma fino al 2 ottobre sul lungolago di Bardolino.

Ogni giorno, dalle 10 del mattino fino all’una di notte, Bardolino si accenderà con mercatini sul lungolago, assaggi di vino Bardolino e cibi tipici, musica dal vivo e dj set.

Saranno presenti 23 cantine del territorio che serviranno vino Bardolino Classico, Superiore e Chiaretto e ben 27 menù diversi curati dalle associazioni bardolinesi, con tanto di possibilità di assaggiare il famigerato granchio blu pescato in Adriatico. Ci sarà l’imbarazzo della scelta fra le specialità proposte: dal cotechino con la pearà fino a rivisitazione di grandi classici, come il risotto allo spumante, il risotto e spezzatino al vino Bardolino, i ravioli al lavarello o le pennette alla pompiera, solo per citarne alcuni.

«Tutto è pronto per accogliere le migliaia di visitatori e turisti che verranno a Bardolino per concludere in bellezza la stagione e per assaggiare le eccellenze del nostro territorio – dice il sindaco di Bardolino, Lauro Sabaini –. Ringraziamo le associazioni bardolinesi e i nostri viticoltori per l’impegno e la passione con cui ci aiutano a realizzare ogni anno questa manifestazione di grandissimo richiamo». 

Saranno tanti gli appuntamenti di intrattenimento, come lo spettacolo pirotecnico sull’acqua (domenica 1° ottobre alle 23) e le proiezioni tridimensionali di Ben Peretti sulla facciata di Villa Terzi (venerdì, sabato e domenica, dalle 20 alle 24). Non mancheranno i momenti istituzionali con la Confraternita del Vino Bardolino e le premiazioni del 13° Concorso enologico Bardolino Doc (domenica 1° ottobre, dalle 17). Spazio anche ai più piccoli, con la corsa podistica dei Pollicini (1° ottobre, ore 15).

Tutte le iniziative della Festa dell’uva e del vino Bardolino saranno a ingresso libero; le degustazioni verranno servite solo nel bicchiere ufficiale della festa, in vetro, fornito insieme all’iconica tasca porta-calice. L’intera manifestazione sarà plastic free: solo stoviglie compostabili fra gli stand.

Si ricorda che durante le giornate di festa è in vigore l‘ordinanza del Comune di Bardolino che vieta agli stand e ai locali del lungolago l’asporto di alcolici dalle ore 23 alle 3 (nella notte tra sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, dalle 18 alle 3). Inoltre, da giovedì 28 settembre a martedì 3 ottobre, parco Bassani rimarrà chiuso dalle 23.40 alle ore 7.40.

Alla Festa dell’uva e del vino sarà presente l’Ulss9 con un infopoint “Go Safe”, dove si potrà effettuare una prova etilometrica gratuita e verranno distribuiti materiale informativo e gadget.

Infine, anche quest’anno, il Comune di Bardolino ha predisposto un servizio di bus navetta per agevolare la partecipazione e decongestionare il traffico. Ci saranno inoltre lecorse speciali gratuite con bus ATV da Garda a Peschiera (e viceversa). La tabella con gli orariè pubblicata sul sito del Comune di Bardolino.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here