Verona premiata tra le migliori città per mappatura online del verde pubblico

 
 

La mappatura online del verde pubblico di Verona è una delle 31 ‘best practices 2019’ d’Italia. Il progetto scaligero è stato premiato questa mattina, a Mantova, durante la presentazione nazionale dei risultati della classifica ‘Ecosistema Urbano’, realizzata da Legambiente, Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore.

Le buone pratiche sono esperienze che vengono selezionate e premiate perchè dimostrano che il cambiamento è possibile, così come la volontà di creare discontinuità con il passato e di mettere in campo azioni per ridurre gli impatti ambientali e migliorare la qualità delle città e della vita dei cittadini.

Il ‘catasto’ del verde ha permesso di mappare 4 milioni e 836 mila metri quadrati, suddivisi in 1.573 aree e 19 categorie: dai giardini agli impianti sportivi, dagli orti alle aree cani. E’ stato censito metro per metro, georeferenziato, fotografato e messo a disposizione di cittadini e professionisti. Per consultarlo, infatti, basta inserire in un qualsiasi motore di ricerca le parole “mappe Comune Verona” e accedere al portale con tutte le informazioni. Scegliendo la mappa “Parchi, Giardini ed aree verdi”, appariranno tutte le zone censite.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here