Tosi: “vendita quote A4 scelta sciocca”

 
 

Flavio Tosi critica la decisione della Giunta Sboarina di cedere le quote in A4 del Comune: “Sboarina decide di uscire da una società che il Comune di Verona, e dunque la comunità veronese, ha contribuito a far nascere e che per decenni ha garantito sviluppo, benessere e centinaia di posti di lavoro al territorio. Anche oggi la società A4 rappresenta una delle migliori realtà imprenditoriali della città e questo lo conferma pure l’Assessore Polato dicendo che è molto redditizia, con dividendi altissimi realizzati negli ultimi anni. Quindi mi chiedo come può un buon padre di famiglia, in questo caso il Comune, vendere un investimento così remunerativo”.

“Il fatto è  – continua Tosi – è che depauperiamo il patrimonio del Comune e quindi dei veronesi. Sboarina & C. si faranno belli con la promessa di destinare gli introiti della cessione a qualche opera pubblica, ma negli anni a venire la perdita di una rendita sicura come i dividendi di A4 sarà molto più pesante di qualsiasi investimento legato ai ricavi della cessione”.

E “la cessione – spiega Tosiè una scelta sciocca anche dal punto di vista strategico. Eravamo infatti l’ultimo socio pubblico rimasto in A4 con una quota significativa, dunque l’unico interlocutore territoriale ascoltato in A4. Grazie a questo rapporto l’autostrada ha realizzato a sue spese per il Comune tutta la tangenziale Sud e ha comprato dallo stesso Comune la tangenziale Est, e garantisce sempre a sue spese la loro manutenzione. Senza quote societarie, in futuro non avremo più il peso per chiedere ad A4 altre opere infrastrutturali così importanti a suo carico”.

In ballo ci sono in ballo anche i 53 milioni di A4 destinati a bilancio al Traforo delle Torricelle. Si rischiano di perdere, dice Tosi. “Prima Sboarina ha deciso di far morire la procedura per la realizzazione del Traforo, ritardando di anni la riscossione dei 53 milioni che A4 dava al Comune a fondo perduto. Ora Sboarina esce pure da A4. Speriamo  di non dover pagare caramente due scelte così sbagliate e illogiche. Auguriamoci che una volta sparito il Comune da A4, non sparisca anche il contributo”.    

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here