Fieracavalli ancora in primo piano a Diversamente Veneto

 
 

Non si spengono i riflettori su Fieracavalli: un’ulteriore occasione per ripercorrerne temi e protagonisti viene proposta (posticipata a causa dell’emergenza meteo dei giorni scorsi), sabato 10 (ore 20.10) e domenica 11 novembre (21.15) su Antenna 3, in “Diversamente Veneto”, per celebrare i 120 anni della manifestazione Fieracavalli tenutasi a Verona dal 25 al 28 ottobre. “Dopo aver dedicato nei mesi scorsi quattro puntate a presentare come nel Veneto il turismo equestre si sposi alla perfezione con quello enogastronomico, un incredibile viaggio fatto in sella a un cavallo tra gli splendidi paesaggi e i vigneti del trevigiano, del veronese e il vicentino, ho deciso di concludere l’omaggio a questa storica manifestazione con uno special proprio tra i padiglioni di Fieracavalli” ha spiegato l’ideatrice e conduttrice del programma, Jesusleny Gomes.

Nel corso della trasmissione si entrerà nelle cucine della Scuderia Coldiretti, dove il direttore della Federazione Provinciale di Verona, Giuseppe Ruffini presenterà gli agri-chef, ossia i cuochi-contadini, persone che gestiscono agriturismi dove propongo piatti con prodotti da loro stessi coltivati. Spazio anche alla moda, nei padiglioni dove erano presenti abbigliamento e accessori rigorosamente made in Italy; spiccano le storie di Roberto – produttore vicentino di selle innovative, con una forma anatomica per il cavallo, e commercializzate a livello internazionale – e della stilista Isabella che ha portato a Fieracavalli la moda di Milano, con capi adatti sia al dressage sia da indossare poi nelle serate di gala.

Diversamente Veneto illustrerà anche progetti che aziende italiane portano avanti per i giovani, come il Purina® Junior Project, opportunità rivolta esclusivamente ai giovani cavalieri del salto ostacoli (categorie Pony, Children, Juniores e Young Rider) e del reining (categorie Short Stirrup e Youth): lanciato 4 anni fa, questo programma è cresciuto riscuotendo l’interesse dei campioni di domani. Ogni anno, i giovani più talentuosi che gareggiano nel campionato nazionale FISE vengono selezionati in base alle loro performance in classifica, per entrare a far parte dello Junior Team, che implica diverse opportunità sotto il profilo della nutrizione animale, di stage formativi e della visibilità in termini mediatici in occasione delle più importanti competizioni e non. Durante Fieracavalli è stato presentato lo Junior Team per la stagione agonistica 2019: i promettenti cavalieri saranno per il “salto ostacoli” Lorenzo Patrese e Valerio Ielapi (pony); Emma Jane Beasley e Cristiano Mosca (children); Valerio Mosca e Linari Filippo (juniores); Gabriele Carrabotta (Joung Riders). Mentre per il “Reining” farano parte del team Francesca Ferrarol, Filippo Milani, Chiara Alboni e Riccardo Gandelli. L’azienda ha inoltre dedicato la giornata di domenica al giovane campione di gare nazionali e internazionali Filippo Bologni, tra i più importanti cavalieri italiani.

Tra i valori aggiunti di Fieracavalli, il fatto di essere sede della gara internazionale Jumping Verona, giunta quest’anno alla diciottesima edizione: alla manifestazione era presente lo chef Tino Vettorello che ha abbinato la passione per la gara alle peculiarità della cucina veneta. Per la cronaca, la competizione si è conclusa con la vittoria del tedesco Daniel Deusserche; quinto posto per Luca Marziani, in sella a Tokyo du Soleil.

 

 

 

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here