“Per la ricuperata salute di Ofelia. Mozart vs Salieri” al Teatro Ristori

 
 

Venerdì 7 aprile alle ore 20.30 al Teatro Ristori di Verona andrà in scena il concerto  “Per la ricuperata salute di Ofelia. Mozart vs Salieri”, nell’ambito della Stagione Sinfonica.

Protagoniste il soprano Valeria Esposito e la pianista austriaca Irina Vaterl, due artiste affermate ormai da anni nel panorama musicale internazionale, che con “I Virtuosi Italiani”, ci accompagneranno in un variegato programma che comprenderà opere di tre grandi compositori: Wolfgang Amadeus Mozart, Antonio Salieri e il contemporaneo Marco Taralli.

Dopo l’ouverture “Les Danaides”, di Antonio Salieri, in apertura, il compositore aquilano Marco Taralli presenta la sua trascrizione della cantata “Per la ricuperata salute di Ofelia” con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e Antonio Salieri – assieme al brano “Ofelia allo specchio” per soprano e orchestra, con il soprano Valeria Esposito. Completa il programma della serata, il Concerto per pianoforte in Re Min. KV 466, di Wolfgang Amadeus Mozart, in cui sarà protagonista la pianista austriaca Irina Vaterl.

Il concerto è una coproduzione tra il Teatro Ristori di Verona, Opera Ancona-Jesi con la Fondazione Pergolesi Spontini, la Fondazione Culturale Antonio Salieri di Legnago ed è dedicato alla memoria di Laura Palmieri, famosa docente di pianoforte che ha formato un esercito di giovani, oggi anche affermati musicisti, nota in campo internazionale per l’incessante attività di insegnante, raggiungendo l’eccezionale traguardo di oltre 250 premi dei suoi allievi nei più prestigiosi concorsi pianistici.

F. Mess.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here