Verona in cantiere

 
 

La Sala Birolli, con 24 foto, corredate dai disegni dei progetti comunali e dalla documentazione amministrativa, ospita, dal 19 al 31 gennaio, la mostra fotografica ad ingresso gratuito “Verona in cantiere. Gli scatti fotografici dello Studio Oppi”.

L’esposizione documenta la trasformazione urbanistica della città nella prima metà del ‘900.

Una testimonianza dei cantieri che fecero della Verona degli anni trenta una città “moderna”: dai grandi lavori nell’area circostante ai Magazzini Generali, a quelli di ordinaria manutenzione dei sottoservizi; dal cantiere per l’ammodernamento della rete dei trasporti di piazza Erbe e Veronetta, ai lavori del Palazzo dell’Ina a Porta Nuova.

Un ricco patrimonio di immagini inedite e di alta qualità firmate dallo Studio Fotografico Oppi, oggi di proprietà del Comitato Rionale Filippini, organizzatore dell’evento assieme all’assessorato al Decentramento del Comune e all’Ordine degli Ingegneri di Verona.

La mostra, che sarà inaugurata sabato 20 gennaio alle 11, rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 18.30.

L’esposizione è stata presentata in sala Arazzi, dall’assessore al Decentramento Marco Padovani. Presenti l’ingegnere Angelo Bertolazzi e i curatori Silvana Xamo e Pierantonio Turco del Comitato Rionale Filippini.

Si tratta di una mostra unica nel suo genere, di grande valore storico e culturale – ha affermato l’assessore Padovani -. Grazie a foto suggestive dal punto di vista architettonico e urbanistico, sarà possibile ripercorrere il processo di ammodernamento che coinvolse diversi rioni cittadini soprattutto nel periodo tra le due guerre mondiali. Un lavoro minuzioso che permetterà ai visitatori di conoscere la storia e lo sviluppo urbano della nostra città”.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here