Marconi accende da Genova le luci di Sydney: 26 marzo 1930

 
 

Genova, 26 marzo 1930: dalla cabina radio del suo yacht “Elettra”, Guglielmo Marconi lancia un segnale che va ad accendere le luci del municipio di Sydney e dall’Australia una voce risponde: “Splendido, splendido. Migliaia di persone acclamano Marconi. Congratulazioni da tutti noi”.
Ed è Verona, nella fattispecie il Museo della Radio, che conserva “in maniera estremamente gelosa e orgogliosa“, come specifica il curatore e direttore Francesco Chiàntera, l’antenna direzionale dalla quale Marconi ha effettuato i suoi esperimenti del senza fili, unica al mondo e riconosciuta dai familiari in vita dello scienziato. Un’invenzione del passato che non potrebbe essere più presente nel nostro quotidiano e che avrà ulteriori applicazioni nel futuro: wireless forever!

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here