Elettra in piazza Bra’: proroga per l’esposizione?

 
 

Elettra, classe 1931, si conserva splendidamente, grazie alla cura di cui da anni è oggetto da parte di Francesco Chiàntera, presidente del Museo della Radio intitolato a Guglielmo Marconi e del quale essa è la punta di diamante; trattasi dell’antenna wireless concepita in Inghilterra dallo scienziato, con cui accese esemplarmente, a distanza, le luci a Sydney, in Australia.

In questo periodo è esposta davanti a palazzo Barbieri, a fronteggiare la stella, altro emblema della città, e monta su un traliccio liberamente ispirato alla torre Eiffel (ove è posta la sala radio strutturata su direttive del Nobel https://youtu.be/rcLpyrmIqKY). “L’interesse dimostrato dal pubblico è stato lusinghiero, a dimostrazione dell’unicità del cimelio, della sua iconicità“. Dunque pare coerente la possibilità di prorogare la sua presenza per tutto il 2022, arricchendo una piazza che è già mèta turistica mondiale.

Rimane, tuttavia, un’ombra su questa luminosa realtà culturale: l’assegnazione della sede museale, che da anni ormai è solo una promessa; ne abbiamo più volte dato qui notizia, seguendo una vicenda che avrebbe dovuto risolversi in un atto e invece si è diluita in telenovela. Cosa c’è che ancora ostacola la sistemazione definitiva di una collezione di valore, messa a disposizione di tutta la collettività?

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here