M5S: “Sull’Arsenale abbiamo un progetto concreto”

 
 

In merito all’Arsenale, intervengono anche gli esponenti del Movimento Cinque Stelle che sull’argomento rilevano:

“• Il M5S di Verona è la sola forza politica ad avere creato un gruppo di lavoro formato da professionisti che sono stati in grado di elaborare un progetto di interventi volto a riqualificare l’intera area dell’Arsenale, mediante la realizzazione di:

-spazi culturali (musei – esposizioni)

-spazi ricreativi

-spazi commerciali in misura non superiore al 20% dell’intera superficie.

• Per la realizzazione del progetto è previsto un onere di circa 35 milioni di euro, dei quali 12 già disponibili a seguito della vendita di Palazzo del Capitanio.

Le ulteriori somme verranno acquisite mediante erogazione di fondi statali ed europei, che sino ad oggi il Comune non ha richiesto. Deve essere abbandonata l’ipotesi del project financing, che si è sempre dimostrata una truffa mascherata da opportunità.

• Il nostro progetto garantirà non soltanto la conservazione del sito e la sua fruizione, ma anche l’autosostenibilità del medesimo grazie ad attività coerenti con il carattere storico del luogo.

• Il processo di valorizzazione andrà di pari passo con l’incentivazione del valore culturale e sociale che l’Arsenale esprime, con conseguente beneficio per i veronesi e non che fruiranno di un’enorme risorsa situata in prossimità del centro storico.

• La gestione del sito dovrà necessariamente essere affidata ad un ente creato ad hoc, che opererà in sinergia con tutti quei soggetti istituzionali ed imprenditoriali che vantavano competenze ed interesse alla valorizzazione del sito.

• Il piano di salvaguardia sarà strutturato secondo fasi operative che non prescindano dalle priorità di intervento architettonico, funzionalmente alle risorse finanziarie erogate.

• Il M5S di Verona denuncia il grave stato di abbandono del sito, nonché la conclamata incapacità dell’attuale amministrazione di concretizzare un piano di intervento.

• Allestiremo con addobbi natalizi il pino silvestre che indisturbato sta crescendo su un tetto del lato nord, ed inviteremo il Sindaco all’inaugurazione”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here