Il sistema fortificato veronese in 3D

 
 

Conoscere le mura e le fortificazioni attraverso modellini tridimensionali, ricomposizioni virtuali e videogiochi: grazie alle più moderne tecnologie informatiche, il sistema fortificato veronese sarà dotato di un approccio contemporaneo, che ne permetterà una valorizzazione nuova e più completa.

Attraverso un accordo della durata di cinque anni tra Comune di Verona e Università di Pavia (nello specifico, il dipartimento Ingegneria Civile e Architettura, uno dei più accreditati a livello mondiale per studi di questo tipo, con ricerche in corso in diverse città italiane e estere) si prevede la creazione, attraverso il rilievo, di un vero e proprio archivio digitale di catalogazione di beni architettonici e archeologici di tutto il sistema fortificato veronese, che va dagli 11 chilometri di cinta muraria alle porte cittadine, ai bastioni e ai valli.

Entro l’anno sarà attivata una piattaforma per seguire lo stato di avanzamento del progetto, i siti in fase di studio, le tecnologie utilizzate: un’occasione per conoscere e visitare il sistema fortificato cittadino che, dal 2000, fa di Verona città patrimonio dell’Unesco.

Conoscere nel dettaglio un monumento, come è cambiato nel corso del tempo, i diversi materiali di cui è formato, è fondamentale per garantire, oggi come in futuro, interventi di restauro e conservazione precisi e puntuali.
Sul fronte della conoscenza, il progetto è modo per pensare a nuove forme di promozione e valorizzazione del patrimonio, a vantaggio dell’ambito più strettamente di studio e ricerca ma anche di quello turistico, con percorsi conoscitivi da affiancare a convegni, seminari e work shop.
 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here