Corso patentino per relazionarsi, gestire e capire un cane

 
 

Formare le persone affinchè sappiano gestire, relazionarsi e rispondere alle necessità dei loro amici a quattro zampe. Questo l’obiettivo del nono corso di formazione per proprietari di cani, tenuto da veterinari, comportamentisti ed educatori cinofili. L’iniziativa, aperta a tutti, permetterà anche di acquisire il patentino obbligatorio per legge per chi ha un cane classificato come “morsicatore”.

Il corso, che si terrà a Corte Molon in lungadige Attiraglio, prenderà il via giovedì 14 marzo. Già aperte le iscrizioni. Basta inviare una e-mail all’indirizzo [email protected], da oggi al 10 marzo, oppure presentare la domanda durante la prima giornata di lezioni, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Cinque gli appuntamenti in programma, tre teorici e due sul campo. Si inizierà giovedì 14 marzo, dalle 20.30 alle 22.30, parlando di “Vivere con un cane”, come adottare, come affrontare l’apprendimento e quale è la legislazione comunale, regionale e nazionale in vigore, così come la responsabilità civile; il 21 marzo, dalle 20.30 alle 22.30 verranno affrontate “Le basi etologiche del cane” sullo sviluppo comportamentale dell’animale; sabato 23 marzo, dalle 9 alle 12.30, tema centrale sarà “La comunicazione uomo-cane. Il benessere del cane”, con i bisogni fondamentali e le cause di sofferenza dell’amico a quattro zampe, compresi problemi sanitari e comportamentali. Gli ultimi due sabati, dalle 9 alle 12.30, saranno invece direttamente sul campo, assieme ai cani. Il 30 marzo per imparare la socializzazione e la gestione delle risorse come spazi, cibo e attività; il 6 aprile passeggiata, utilizzo del collare o della pettorina, spazzola e gioco. Durante l’ultima giornata, per il rilascio del patentino, sarà effettuato un esame finale.

Il costo è di 40 euro. Nel caso di più iscritti per lo stesso nucleo familiare, solo una persona verserà la quota intera, gli altri un contributo di 15 euro; per i minori la partecipazione è gratuita. Per il patentino sarà da versare un costo aggiuntivo di 37,50 euro, previsto dalla normativa regionale.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here