“Arcobaleni – Altri frammenti”: salmi contemporanei per cercare risposte senza tempo

 
 

“Arcobaleni – Altri frammenti” di Francesco Butturini (Scripta Edizioni) è una raccolta di trenta frammenti che cercano nel silenzio di Dio la parola che salva, l’alito lieve dell’amore divino, il sorriso del cielo e la luce delle stelle; verrà presentata venerdì 13 dicembre, in sala Farinati della Biblioteca civica di Verona, alle ore 17.00, con Marco Campedelli, teologo e poeta, e Roberto Fattore, preside del Maffei: attenti lettori di poesia, che hanno recentemente pubblicato, insieme con Luca Bragaja e una postfazione di Vito Mancuso,  la plaquette “Santi e poeti”, che raccoglie gli ultimi tre inediti di Alda Merini, “la” poetessa del nostro tempo.

Sono “salmi evangelici” quelli di Butturini, suggerisce  Marco Campedelli in prefazione, perché spesso la riflessione nasce proprio dai testi domenicali, a domandarsi se i due millenni passati da allora ad oggi siano un niente di tempospazio, o siano, forse, una barriera. “Ma Dio, il Padre che è nei cieli, ci guarda? Guarda anche oggi ognuno di noi con gli stessi occhi con cui suo figlio e nostro fratello Gesù di Nazareth guardava le persone che incontrava, sorrideva loro, dava il bacio della pace e dell’amicizia. Amava. E’ ancora così?”, si chiede l’Autore.

Su queste domande, tuttavia, non pesa angoscia, ma afflato e cuore, basi di questi trenta nuovi frammenti, come per gli altri contenuti in “Sentinella quanto manca all’aurora” (prefazione di Roberto Fattore, Vallecchi editore, 2010) e “Frammenti di Speranza” (prefazione di Marco Campedelli, Alda Merini, Carlo Rovelli, Vertigo editore 2017).

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here