Sicurezza informatica: si premia il lavoro internazionale di Andrea Rigoni

 
 

La Consulta Provinciale degli Studenti di Verona è impegnata a favorire la cultura della legalità attraverso il coinvolgimento attivo dei giovani nella vita della scuola, con l’obiettivo di sviluppare la capacità di assumere impegni, di amministrarsi, per spronarli ad un costante impegno sociale. Le nuove generazioni devono prendere coscienza delle regole della convivenza civile attraverso percorsi motivanti e progettati in sinergia con gli enti preposti e inseriti in tutti gli ambiti curriculari, evidenziandone le dimensioni trasversali.

A conclusione di questo iter, che ha coinvolto le scuole del territorio veronese, lunedì 9 maggio si tiene la cerimonia di premiazione del concorso “Segni, parole, immagini per la legalità”, alla sua ottava edizione, che ha visto partecipare 1780 alunni con elaborati grafico pittorici letterari e prodotti multimediali.

Momento saliente, la consegna della chiave d’argento della legalità ad Andrea Rigoni, manager in cyber security dal curriculum internazionale: ha lavorato nel settore della sicurezza informatica per più di 25 anni, ha fatto parte del Consiglio dei Ministri nel 2013 come consigliere della sicurezza digitale, dove ha sviluppato il Quadro dell’ identità italiana digitale e contribuito alla strategia nazionale sulla Cyber Security. Dal 2010 al 2014 è stato direttore generale del GCSEC, fondazione con sede a Roma dedicata alla cyber security. È stato membro del comitato scientifico internazionale di ISACA  e fatto parte del gruppo ICANN degli esperti del riesame su sicurezza e stabilità del DSN; opera come consulente indipendente per molte organizzazioni e governi internazionali sulla cyber security, incluse la NATO, la commissione europea, l’unione africana e l’unione internazionale delle comunicazioni. In passato, Rigoni ha lavorato da Booz & Company come socio maggiore, guidando i progetti di cyber security in Europa e in Medio Oriente, fornendo consulenza esterna ai governi nazionali, istituti internazionali e infrastrutture critiche.

c

Le premiazioni si tengono lunedì 9 maggio 2016 alle ore 9.45 in sala Strega del 3° STORMO A.S. AERONAUTICA MILITARE, Villafranca di Verona; presenta Roberto Zoppi.

Intervengono:

  • Massimo Cicerone – Comandante del Terzo Stormo
  • Flavio Tosi – Sindaco di Verona
  • Mario Faccioli – Sindaco di Villafranca di Verona
  • Stefano Quaglia –  Dirigente Ufficio Scolastico di Verona
  • Enrico Buttitta – Procuratore Militare di Verona
  • Mario Bonini – Dirigente Rete Cittadinanza Costituzione e legalità recentemente costituita e in linea con le Direttive ministeriali
  • Fabrizio Massimi – Comandante Compagnia Carabinieri di Villafranca
  • Anna Lisa Tiberio – Referente Politiche giovanili Ufficio Scolastico di Verona
  • Leonora Ruffo – Presidente della Consulta degli studenti delle scuole di Verona e provincia.

Per l’attività contro la ludopatia, riceve un riconoscimento anche Pippo Franco, attore, cantante, cabarettista e conduttore televisivo, tra i protagonisti della commedia all’italiana, oggi sempre più impegnato a sensibilizzare le nuove generazioni nel contrasto a forme di disagio.

 Alessandra Moro

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here