Regione Veneto: concessione contributi agli enti locali per realizzazione e acquisto strutture per la Protezione Civile

 
 

Con Deliberazione n. 1270 del 18 ottobre 2022 (BUR n. 125 del 21 ottobre 2022) la Giunta regionale del Veneto ha individuato i criteri per la concessione di contributi agli Enti Locali per la realizzazione e per l’acquisto di strutture, per la ristrutturazione e l’allestimento di sedi di proprietà del soggetto proponente o di altro ente pubblico in disponibilità per almeno dieci anni al soggetto proponente, finalizzate ad attività di protezione civile


Con la Deliberazione n. 1270/2022 la Giunta regionale, in base all’attività avviata negli anni precedenti e sulla scorta delle esigenze emerse dagli enti territoriali, ha deciso di continuare l’azione volta al potenziamento e incremento del Sistema regionale di Protezione civile. Tale obiettivo si concretizza mediante l’erogazione di contributi finalizzati a rispondere alle esigenze territoriali di implementazione di idonei spazi da destinare a magazzini per il ricovero delle attrezzature specifiche di Protezione Civile, nonché alla realizzazione, ristrutturazione e allestimento di strutture finalizzate ad attività di protezione civile, tenendo conto dell’estensione territoriale, della popolazione residente e dei rischi del territorio.

Per dare corpo a tale progettualità la Giunta ha approvato un bando specifico per stabilire criteri, modalità e termini per la presentazione delle domande di contributo, allegato A, con il correlato schema di convenzione, allegato B, riservandosi comunque la possibilità di finanziare progetti a regia regionale, in considerazione della loro importanza.

I soggetti che potranno aderire al bando e beneficiare del contributo regionale sono le Province, la Città metropolitana di Venezia, i Comuni, le Unioni di Comuni e le Unioni montane per la realizzazione e per l’acquisto di strutture, per la ristrutturazione e l’allestimento di sedi di proprietà o in disponibilità da altro ente pubblico per almeno dieci anni, finalizzate ad attività di protezione civile.

Nel bilancio 2022-2024 è stato stanziato, per il bando 2022, l’importo di euro 1.500.000,00 sul capitolo 104562 “Interventi regionali per il potenziamento del Servizio regionale di protezione civile – contributi agli investimenti”(art. 24, L.R. 01/06/2022, n. 13).

È concesso ai richiedenti un contributo massimo pari all’80% della spesa ammessa con un limite massimo di 100.000 euro; la differenza dovrà essere cofinanziata dall’Ente beneficiario mediante risorse proprie (compresi i finanziamenti bancari) o da eventuali altri soggetti. La percentuale del contributo sarà determinata in sede di approvazione della graduatoria sulla base della percentuale di cofinanziamento dichiarata dal beneficiario.

Le domande corredate dalla documentazione richiesta devono essere trasmesse entro il 30 novembre 2022. 

Alberto Speciale

(Forto di copertina: esondazione torrente Squaranto quartiere di Montorio maggio 2013, credit foto Associazione montorioveronese.it)

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here