“Lo scansafatiche” di ArteFatto Teatro al chiostro di S. Eufemia

 
 

La rassegna Teatro nei Cortili propone, dall’11 al 18 luglio, la commedia brillante “Lo scansafatiche” (ore 21.15), scritta e diretta da Fabrizio Piccinato e portata in scena dalla compagnia ArteFatto Teatro.

La trama – Al centro del racconto, le peripezie di Silvio Bruseghin, disoccupato per scelta e amante delle comodità, che cerca di protrarre a tempo indeterminato il suo status di mantenuto nella famiglia del fratello. L’organizzazione di una cena con un potenziale datore di lavoro, invitato appositamente dalla vicina di casa, darà il via ad una serie di malcelati conflitti familiari e ad un susseguirsi di gag esilaranti.

Guest star – “Lo scansafatiche” è una rivisitazione di “El derby de Verona”, commedia che la compagnia porta in scena dal 2017; tra gli elementi inediti della nuova edizione, l’inserimento nel cast di Gigi Vesentini, volto noto ai veronesi per la sua attività come giornalista televisivo e telecronista sportivo, che riveste i panni di un improbabile San Siro. “E’ la mia prima esperienza teatrale, convinto dal regista – compagno di calcetto! – e la trovo molto divertente; nella vicenda, appaio a Silvio in sogno come consigliere… ma non svelo oltre, anche perché il finale sarà davvero sorprendente!“.

Con Lo scansafatiche – spiega Piccinato abbiamo deciso di rilanciare un lavoro che ha sempre ricevuto un ottimo riscontro da parte del pubblico, andando ad inserire alcune novità che lo rendessero ancora più accattivante e divertente e mantenendo inalterate quelle caratteristiche di originalità che lo rendono un lavoro particolarmente dinamico e coinvolgente”.

Cast – Fabrizio Piccinato, Ermanno Regattieri, Gigi Vesentini, Giuliana Bassan, Mara Giarola, Cristina Patuzzo, Sabrina Pedrett, Barbara Pertile, Massimo Belligoli, Sabrina Ronconi, Alessandro De Guidi, Tobia Sabaini. Le scenografie sono di Valeria Faccincani, il light & sound design è curato da Giacomo Fraccaroli, Tobia Gaspari ed Elia Giusti.

Info – I biglietti sono acquistabili direttamente le sere dello spettacolo, a partire dalle 20.30. Il prezzo è di € 9 per l’intero, € 7 per il ridotto (studenti under 26 con tessera, over 65 e accompagnatori di persone con disabilità) e gratuità per persone con disabilità.

Informazioni e prenotazioni: [email protected] – tel. 347 8218304.

   

ArteFatto Teatro – La compagnia  nasce a Verona nel 2015 in seno all’associazione culturale “The Blue Butterfly” – organizzatrice corsi di teatro – per iniziativa di Fabrizio Piccinato. Gli attori, provenienti da differenti esperienze teatrali ed artistiche, hanno trovato in ArteFatto Teatro il luogo in cui condividere con serietà e passione la propria vocazione, uniti dalla volontà di mantenere costantemente viva l’attenzione verso la ricerca e la crescita artistica e dalla voglia di cimentarsi su lavori di generi fra loro anche molto diversi. Le produzioni di ArteFatto Teatro includono commedie, adattamenti di classici, varietà musicali, fiabe animate, cabaret, reading teatrali e progetti originali dedicati a iniziative specifiche di teatro-terapia e teatro d’impresa.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here