“Badanti”: una commedia d’attualità stasera al teatro Aurora

 
 

Stasera, venerdì 26 ottobre, alle ore 21, il teatro Aurora di borgo Venezia propone la commedia brillante “Badanti”, scritta e diretta da Fabrizio Piccinato e portata in scena dalla compagnia veronese ArteFatto Teatro.

Al centro dello spettacolo, in lingua italiana e veneta, vizi e virtù di personaggi della “porta accanto”: Adelmo, vecchio padrone di casa burbero e intollerante, la dispotica sorella Adelina e le rispettive badanti, che instaurano un clima da “guerra fredda”, a difesa ognuna della propria posizione. A questi coloriti personaggi si aggiungono un nipote borioso e fannullone, che vive sulle spalle dello zio, l’addetto alla bombola dell’ossigeno dell’anziano, più o meno segretamente innamorato di una della badanti, e due improbabili venditori porta a porta, che diventeranno tutti involontari protagonisti di un “giallo, destinato a stravolgere del tutto gli equilibri di questa piccola comunità.

La pièce delinea in modo aderente alla realtà, ma con una nota di comicità, una struttura familiare sempre più diffusa nella nostra società, riuscendo, fra le risate, a lasciare allo spettatore lo spazio per qualche riflessione.

Lo spettacolo è inserito nell’ambito della rassegna “Tornèmo a teatro”, organizzata da “I aseni del borgo”, il cui ricavato sarà devoluto all’associazione Diversamente in danza, impegnata nel sensibilizzare gli ambienti artistici al tema della disabilità.

Biglietti – € 8 intero, € 6 ridotto (fino ai 26 e sopra i 65 anni).

 

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

3 COMMENTI

  1. Piccinato Fabrizio modesto e poco umile attore e registra teatrale sopravalutato. Si fa anche pagare per le baggianate che dice. Anticlericale di paesello.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here