Libiàmo ne’ lieti (e numerosi!) calici. Al via il #Vinitaly2019. Il programma e le nostre DIRETTE!

 
 

Il Vinitaly della cultura del vino è ufficialmente operativo.
4600 espositori.
35 nazioni.
Più di 16.000 tipi di etichette.

A partire dalla cerimonia di inaugurazione di oggi, NON perdere le nostre dirette ufficiali dalla pagina Facebook!

Sensazioni&addetti ai lavori convergono da molti giorni in un unico punto sicuro: quella di quest’anno sarà l’edizione più grande di sempre, i riflettori dell’attualità politica nazionale ed europea accrescono ed impreziosiscono la portata dell’evento scaligero.

PROGRAMMA DI OGGI – INAUGURAZIONE
Alla cerimonia inaugurale, dalle ore 10.30 presso il Palaexpo – Auditorium Verdi, è prevista la presenza di un importante numero di esponenti delle istituzioni nazionali nonché vertici della politica e della società.
Maria Elisabetta Alberti Casellati, presidente del Senato della Repubblica
Federico Sboarina, sindaco di Verona
Manuel Scalzotto, presidente della Provincia di Verona
Luca Zaia, presidente della Regione del Veneto
– Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro dell’Interno
– Gian Marco Centinaio, ministro delle Politiche agricole alimentari forestali e del  Turismo
Phil Hogan, commissario europeo per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale

Nel pomeriggio è previsto il passaggio in fiera, verso le ore 15, del presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte.

Edizione n°53 del Salone internazionale del vino e dei distillati.
Gli operatori professionali presenti nell’ultima edizione sono stati 128 mila di cui 32 mila top buyer esteri provenienti da 143 paesi.
Quest’anno, in collaborazione con ICE Agenzia e con la rete di delegati di Veronafiere in 60 nazioni, è stata ulteriormente potenziata l’attività di incoming selezionando e invitando top buyer da 50 nazioni di 5 continenti.

L’inaugurazione prevede, nell’ordine, la presentazione della ricerca “Mercato Italia: numeri e tendenze, gli italiani e il vino”, a cura di Denis Pantini e realizzata dall’Osservatorio Vinitaly Nomisma Wine Monitor.
A seguire il talk show condotto da Bruno Vespa “Il futuro del vino, il Vinitaly del futuro”, con la partecipazione di Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere; Carlo Maria Ferro, presidente Italian Trade & Investment Agency; Angelo Gaja, Cantina Gaja; Matilde Poggi, Azienda agricola Le Fraghe; Riccardo Cotarella, enologo, Famiglia Cotarella.

Fra le presenze istituzionali europee, domani sarà in fiera anche il vicepresidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo, Paolo De Castro.

LUIGI DI MAIO
Partita “in bomba” (espressione classica di quella tipologia di linguaggio da non doversi utilizzare in articoli come questo), la polemica fra il nostro primo cittadino e il ministro dello Svilippo Economico Luigi di Maio si è affievolita nelle ultime ore trovando una condizione bipartisan di “armistizio“.
Lunedì 8 aprile è attesa infatti la visita del vicepremier, mentre nel pomeriggio di martedì 9 sarà presente il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani.

«Siamo consapevoli di possedere un brand legato al vino tra i più conosciuti al mondo. Per questo Vinitaly intercetta molte risorse tra i 100 milioni di euro di investimenti previsti dal piano industriale. Le direttrici di crescita che abbiamo individuato per la manifestazione sono tre: lancio di due nuove piattaforme permanenti di promozione in Asia e Stati Uniti, la rigenerazione del quartiere espositivo e il potenziamento dei servizi, tra cui quelli digitali», afferma il presidente di Veronafiere, Maurizio Danese.

«Anche quest’anno abbiamo lavorato per organizzare il miglior Vinitaly di sempre. Per questo tra i padiglioni troviamo sempre più innovazione, internazionalità, digitalizzazione. Tutto per affinare ulteriormente la manifestazione come il più efficace strumento di business per gli operatori del settore vitivinicolo e per essere la piattaforma della cultura del vino nel mondo che già oggi conta oltre 40 eventi annuali all’estero di Vinitaly International con la sua Academy e il salone Wine South America in Brasile», sottolinea il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani.

Contemporaneamente a Vinitaly si svolgono:
Enolitech, salone internazionale delle tecnologie applicate alla filiera del vino, dell’olio e della birra.
Vinitaly Design, dove saranno proposti tutti quei prodotti ed accessori che completano l’offerta legata alla promozione del vino e all’esperienza sensoriale.
In contemporanea si tiene anche Sol&Agrifood, rassegna internazionale dell’agroalimentare di qualità la quale verrà inaugurata ufficialmente lunedì alle ore 10.30 dal sottosegretario del Mipaaft, Alessandra Pesce, dopo il talk “Conquistare il consumatore. L’esperienza femminile nel mondo dell’eccellenza agroalimentare italiana” nel quale sarà presentato lo studio Sol&Agrifood-Nomisma sul “profilo del consumatore italiano di prodotti di qualità”.

 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here