“Io e lei. Confessioni della Sclerosi Multipla”: incontro con Fiamma Satta alla Feltrinelli

 
 

“Io e lei. Confessioni della Sclerosi Multipla”, un dialogo in cui, per la prima volta in letteratura, la voce narrante della storia d’amore è la malattia stessa: lo presenta l’autrice, Fiamma Satta – giornalista e voce storica di radio2 – in un contesto in collaborazione con Aism Verona e la partecipazione del presidente dell’associazione, Antonio Giordano, il 10 maggio alla Feltrinelli di Verona, ore 18.

Due personaggi femminili legati da una singolare relazione, che somiglia a una seduta psicoanalitica senza filtri: a dire “Io” è una voce narrante inedita: la sclerosi multipla, capace di terrorizzare già col suono del proprio nome. Egocentrica come una primadonna, dotata di un’ironia corrosiva, politicamente scorretta, determinata, ingombrante, irriverente, maltratta tutto e tutti, a cominciare dai lettori ai quali si confida. La sua vittima prediletta, però, è la “lei” del titolo, quella Miagentileospite, amatissima e disprezzata. Un rapporto per forza di cose simbiotico e opposto: gusti, passioni, inclinazioni,  visioni del mondo e dell’amore, in particolare quello per Occhiazzurrogrigionebbia: due linee narrative che corrono parallele, fino a incontrarsi nel finale.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here