Bugiardìno dell’ULSS9 su Farmacie, Guardia Medica, Tamponi e West Nile per Ferragosto

 
 

Feste di Ferragosto

In occasione del ponte ferragostano l’Azienda ULSS9 Scaligera ha fornito una guida utile su Farmacie di turno e Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica), sugli orari di Punti Tampone e Centri Vaccinali, con indicazioni per contrastare il West Nile Virus.

FARMACIE DI TURNO
Per conoscere quali farmacie di turno sono aperte anche durante le feste di Ferragosto, si può consultare l’indice a questa pagina del sito dell’ULSS9.
Nel “bottone” di sinistra si possono selezionare le date e cliccando su “cerca” verrà prodotto a destra l’elenco delle farmacie aperte con indirizzo e orario.

GUARDIA MEDICA
A questo link del sito dell’AULSS9 trovate l’elenco dei punti di Servizio di Continuità Assistenziale.

PUNTI TAMPONE E CENTRI VACCINALI
Lunedì 15 agosto sono aperti i Punti Tampone di Marzana (dalle ore 7.00 alle ore 15.00) e di San Bonifacio (dalle ore 9.00 alle ore 15.00).
Per orari e modalità di accesso a tutti i punti tampone, potete cliccare su questo link. Lunedì 15 agosto tutti i Centri Vaccinali sono chiusi.
Per gli orari degli hub in tutti gli altri giorni potete visitare il sito dell’ULSS 9 Scaligera a questa pagina.

WEST NILE FEVER
L’attenzione e la prevenzione della diffusione del West Nile Disease è massima da parte dell’ULSS 9 Scaligera. L’azione di monitoraggio e d’intervento sul territorio avviene in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Verona e provincia.
Fondamentale è anche il ruolo della cittadinanza, chiamata a collaborare con l’ULSS 9 e i Comuni.
Non esistendo al momento un vaccino contro tale malattia, oltre a quanto già svolto dalle istituzioni pubbliche (Comuni e Azienda ULSS 9, AOUI e altri presidi medici), l’unico modo per evitare l’infezione e la malattia è sfuggire alla puntura della zanzara.
In quest’ottica, diventa molto importante il contributo che ogni cittadino può offrire per ridurre la diffusione anche del virus da essi potenzialmente trasportato, seguendo poche e semplici regole che trovate anche tra le news del sito dell’ULSS 9:

– nelle ore crepuscolari e serali proteggere le parti scoperte del corpo con repellenti e possibilmente, se si sosta per tempi prolungati all’esterno, coprire le braccia e gambe con indumenti;
– là dove possibile dotare le proprie abitazioni di zanzariere – porre massima attenzione ai ristagni d’acqua nei propri giardini e terrazzi, svuotandoli periodicamente o, altrimenti, sciogliendo in tali ristagni pastiglie larvicide reperibili in farmacia.

Poche e semplici regole che, se applicate, possono fare la differenza nella riduzione delle infezioni da West Nile nel nostro territorio provinciale.
Per aggiornamenti periodici, a questa pagina sono disponibili i bollettini della Regione Veneto.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here