È in arrivo, al Binario 1, il ‘Treno della Salute’ dell’ULSS9 / INFO

 
 

Anche l’Azienda ULSS 9 Scaligera partecipa alla quarta edizione del ‘Treno della Salute’, iniziativa di Medici con l’Africa Cuamm, in collaborazione con Regione Veneto, Ferrovieri con l’Africa e Trenitalia, finalizzata a sensibilizzare i cittadini sui fattori di rischio e su stili di vita salutari per prevenire malattie croniche ed infettive, attraverso l’offerta di un servizio gratuito di screening, valutazione e consulenza.

Il Treno della Salute, dopo aver toccato diversi capoluoghi di provincia e cittadine del Veneto, arriverà domani, lunedì 17 ottobre alla Stazione di Verona Porta Nuova (al binario 1) e ci resterà per due giorni.
Alle ore 10.30, è prevista la visita ufficiale alla presenza delle autorità con la presenza di Elisa De Berti, vicepresidente della Regione Veneto; Elisa La Paglia, Assessora del Comune di Verona, e Don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm.
Gli orari per visitare il Treno della Salute sono dalle ore 09:00 alle ore 19:00.

CINQUE VAGONI PER LA SALUTE
Il Treno della Salute è un vero e proprio treno, composto da 5 vagoni, in cui i visitatori potranno svolgere le seguenti attività:
vagone 1: accoglienza e introduzione al concetto di salute globale;
vagone 2: screening gratuito gestito dal Cuamm per valutare il proprio rischio cardiovascolare con anamnesi, test (glicemia e colesterolo) e misurazioni;
vagone 3: counselling offerto da personale ULSS 9 mirato a promuovere il cambiamento di comportamenti individuali a rischio di insorgenza di malattie croniche e infettive eventualmente riscontrati allo screening, attraverso preziosi consigli in tema di alimentazione, attività motoria, fumo, alcol, vaccinazioni;
vagone 4: illustrazione del protocollo d’intesa “Veneto per la Salute”, incentrato sulla relazione tra salute e ambiente di vita. L’obiettivo è creare ambienti capaci di promuovere salute, dove con un approccio intersettoriale i comportamenti salutari siano rafforzati e i possibili fattori di rischio ridotti al minimo, responsabilizzando la comunità e i singoli a scelte di vita salutari;
vagone 5: percorsi formativi per gli insegnanti delle scuole superiori, eventi ed incontri di approfondimento sui temi della salute e del primo soccorso.

I SERVIZI ULSS 9 SCALIGERA
Professionisti del Dipartimento di Prevenzione e delle Dipendenze dell’Azienda ULSS 9 Scaligera, a bordo del Treno della Salute, offriranno preziosi consigli in tema di alimentazione, movimento, contrasto al fumo e all’alcool, vaccinazioni e percorsi di screening oncologici.
Con il contributo di tutti i servizi coinvolti (UOSD EpiScreenPro, UOC SIAN, UOC SISP, UOSD Attività Motoria, UUOOCC Dipendenze) è stata realizzata la mappa digitale dei servizi di prevenzione e promozione della salute offerti dall’ULSS 9.

GLI APPUNTAMENTI
Durante la tappa di Verona, inoltre, domani, alle ore 15:00, i soccorritori di Nokimed terranno un incontro di formazione su primo soccorso e disostruzione delle vie aeree aperto alla cittadinanza.
Durante l’incontro saranno eseguite delle dimostrazioni pratiche per apprendere le manovre di base, la rianimazione cardiopolmonare e le tecniche di disostruzione delle vie aeree.
Martedì 18, sempre a Verona, presso il Liceo statale Galileo Galilei, la dott.ssa Francesca Tognon, medico Cuamm, terrà un incontro di approfondimento sui temi cari al Treno della Salute: la salute globale, la solidarietà, la prevenzione, e prendersi cura dell’altro e del mondo in cui viviamo.
Nel pomeriggio, alle ore 15.00, verrà fatta una formazione per gli insegnanti a bordo della carrozza n° 5 sempre sugli stessi temi.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here