Open Day dell’ULSS9 sull’Osteoporósi a Villafranca e Legnago / INFO

 
 

In occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, in programma giovedì 20 ottobre, l’Azienda ULSS 9 Scaligera partecipa alla settima edizione dell’(H)-Open Day sull’Osteoporosi, promosso da Fondazione Onda e dedicato alla salute delle ossa con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione primaria e della diagnosi precoce.

L’osteoporosi consiste in una condizione silente e asintomatica di deterioramento dell’architettura ossea e di riduzione della massa minerale, con conseguente aumento della fragilità dell’osso e maggior rischio di fratture spontanee o a seguito di traumi anche di minima entità.
In Italia, stando ai dati del Report 2021 “The Scorecard for Osteoporosis in Europe (SCOPE) dell’International Osteoporosis Foundation, si stima che siano 4.359.000 le persone colpite da osteoporosi, di cui il 79.8% sono donne.
Nello specifico, il 23.4% delle donne e il 6.9% degli uomini con più di 50 anni hanno questa patologia.
Tra le oltre 100 strutture del network dei ‘Bollini Rosa’ che hanno aderito all’iniziativa, all’interno dell’Azienda ULSS 9 Scaligera ci sono gli ospedali Magalini di Villafranca e Mater Salutis di Legnago che offriranno servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione femminile.

Al Mater Salutis di Legnago, nella Sala Campedelli della palazzina direzionale, è in programma il 20 ottobre, dalle ore 15:30 alle ore 17, la conferenza “Io curo la mia osteoporosi”: il dr. Romildo Gasparini, dell’UOC Geriatria del Mater Salutis, tratterà della storia dell’invecchiamento osseo. Per la conferenza non è necessaria prenotazione.
Al Magalini di Villafranca, il 20 ottobre dalle ore 15:00 alle ore 17:00 sono previste visite reumatologiche gratuite nell’ambulatorio 11, al secondo piano del blocco B. Prenotazione obbligatoria, telefonando dalle ore 12 alle ore 13, da lunedì 17 a mercoledì 19 ottobre, al numero 045/6338143.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here