Arriva U-START, business-game didattico per le scuole secondarie

 
 

Coronavirus, scuole e didattica a distanza: in un contesto rivoluzionato dall’emergenza epidemiologica, l’e-learning si fa innovativo con la gamification. The Business Game, prima azienda italiana specializzata nella messa a punto di competizioni on-line per la formazione imprenditoriale – insieme al partner industriale Phoenix Capital – lancia gratuitamente per la scuola secondaria di secondo grado U-Start, un gioco gratuito on-line, come strumento di supporto all’e-learning, capace di garantire la continuità “sociale” della comunità scolastica, rafforzando le relazioni a distanza e potenziando l’apprendimento attraverso la cooperazione.

U-START simula una competizione tra imprese virtuali che operano in un mercato concorrenziale; acronimo di “YOUth entrepreneurial skills: development, implementation and adaption of Simulated Training enterprises tools and START-up business games for VET learners and operators”, ha l’obiettivo di sviluppare le capacità imprenditoriali anche nei ragazzi e, per farlo, ha mutuato e adattato per gli studenti gli strumenti, l’approccio e i business games solitamente utilizzati nei percorsi di formazione aziendale e nel mondo dell’aggiornamento manageriale universitario.

Creando ambienti di apprendimento, il gioco didattico permette di individuare nei singoli e nel team-classe quelle abilità, competenze trasversali e processi sociali che in una lezione frontale potrebbero non essere valorizzati: dal problem solving alle capacità di leadership, autonomia e responsabilità, dalla visione strategica al coordinamento d’insieme, dalle decisioni all’adattabilità al cambiamento, fino alla condivisione di successi e insuccessi. In tutto ciò, il docente diviene catalizzatore dell’apprendimento, accompagna e sostiene lo studente in funzione della costruzione della conoscenza, agevolando il processo di maturazione delle competenze necessarie per giocare in maniera autonoma.

Nato nel 2010 nell’ambito del Progetto Europeo MEET (Management E-learning Experience for Training secondary school’s students), U-START, dopo il successo riscontrato in Francia, arriva in Italia in tutte le scuole secondarie di secondo grado, in particolare per le classi terza, quarta e quinta dei licei scientifici e degli istituti tecnici e professionali, con l’opzione di diventare, in futuro, uno strumento formativo curriculare nei percorsi di studio. Grazie a USBG, infatti, le conoscenze si trasformano in competenze. Lo studente affina la percezione, l’attenzione e la memoria, con il vantaggio di agire in un ambiente virtuale e “sicuro”, che mette dunque nella condizione migliore per esprimere al meglio tutte le singole potenzialità.

COME REGISTRARSI E PARTECIPAREPer accedere e giocare al modulo U-Start il docente deve registrarsi sulla pagina dedicata USBG del sito www.thebusinessgame.it dove si trovano tutte le informazioni ed il materiale di approfondimento.

«In questo momento di difficoltà, dove si sta riscoprendo la fattibilità e, soprattutto, la potenzialità della formazione e dell’apprendimento a distanza – ha sottolineato Nicola Baldissin, amministratore delegato di The Business Game – vogliamo offrire uno strumento alternativo e innovativo di supporto alla didattica frontale che sappia, al contempo, coinvolgere e motivare gli studenti».

«La scuola italiana è diventata innovativa in pochi giorni – ha osservato Giulio Fezzi, presidente di Phoenix Capital – ed è questo, il momento della consapevolezza, della maturità e della lungimiranza in tutti i settori e ciò significa saper cavalcare il cambiamento per percorrere nuove strade e consolidarle. La gamification, sperimentata con successo nel settore formativo per il mondo manageriale e universitario, consegna alla scuola un approccio nuovo per rivoluzionare insegnamento e apprendimento».

The Business Game Srl, spin-off dell’Università degli Studi di Udine, è una start-up nata nel 2008 dalla volontà di alcuni imprenditori appassionati di Business Simulation  (www.thebusinessgame.it); Phoenix Capital Iniziative di Sviluppo Srl, fondata a Verona nel 2008, è una società di consulenza finanziaria e manageriale che propone servizi di Business Consulting e Management Consulting, Finanza d’Impresa, Cyber Security e Corporate services per lo sviluppo e l’ottimizzazione di strategie e progetti per banche, assicurazioni e imprese (www.phoenixcapital.it).

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here