Phoenix Capital entra nel settore sport industry: apre la nuova divisione diretta da Enzo Zanin

 
 

Nuova verticalizzazione per Phoenix Capital Iniziative di Sviluppo Srl, società veronese di consulenza finanziaria e manageriale con sedi a Milano e Roma, che entra nel settore sport industry, con la nuova divisione “Sport Business Management”, diretta da Enzo Zanin e attiva da fine ottobre 2019.

Nata per rispondere al meglio al cambiamento in atto nella sport industrysettore che rappresenta un segmento economico importante, ma che richiede competenze sempre più trasversali – la divisione Sport Business Management indirizza i suoi servizi (corporate finance, revisione, consulenza legale e assicurativa, supporto per l’amministrazione e la tesoreria) alle società sportive professionistiche, in primis quelle di calcio, basket, volley e rugby, ben radicate sul territorio. Tutte queste operatività di IT sono state messe a punto in Phoenix attraverso le proprie compartecipate: servizi di cyber security, connettività, cloud, ma anche lo studio e la pianificazione di nuove partnership tra portatori di interesse, nonché strategie di crescita, raccolta di capitali.

Per il settore del digital marketing e della comunicazione digitale si andranno a sviluppare canali e-commerce dedicati; si curerà la gestione e il monitoraggio dei rapporti con i media online e offline e il coordinamento di media event. L’offerta multidisciplinare di Phoenix Capital contempla inoltre la disponibilità di temporary manager qualificati, per l’affiancamento della dirigenza o la copertura di ruoli chiave nelle società.

Enzo Zanin, già direttore commerciale e marketing dell’A.C. Chievo Verona e calciatore professionista dal 1980 al 1996, al termine della carriera agonistica è entrato a far parte dello staff societario, «Il mondo sport industry è in continua evoluzione – ha sottolineato e oggi si parla di sport industry 4.0, dove le nuove tecnologie, imposte dalla digital trasformation in atto, giocano un ruolo fondamentale e richiedono competenze specifiche.  La nuova divisione Sport Business Management metterà a disposizione dei club esperienza, professionalità e skills multidisciplinari per intercettare le loro esigenze e dare risposta a criticità».

La divisione riporta ad Alberto Fezzi, avvocato, responsabile legale e referente relazioni istituzionali di Phoenix Capital: «A seguito dei contatti avuti in questi ultimi anni con il mondo delle Società Sportive professionistiche – spiega come Phoenix Capital ci siamo accorti della necessità, per questa tipologia di società, di un’assistenza e di una consulenza di alto profilo professionale in alcuni settori strategici. Da qui l’idea di ampliare in modo strutturale l’offerta del nostro gruppo anche a questo settore, avvalendoci, come di consueto, di primarie professionalità e partnership».

Nella foto: Enzo Zanin, responsabile della divisione “Sport Business Management” – Phoenix Capital iniziative di sviluppo srl.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here