La Lega a sostegno delle piccole attività. Ecco come

 
 

Agevolazioni per la riapertura dei negozi di piccole e medie dimensioni nei Comuni fino a 20.000 abitanti, esentando chi riapre o amplia negozi chiusi da almeno 6 mesi, dal pagamento di tutte le tasse comunali per 4 anni: questa è la norma voluta fortemente dalla Lega, approvata lo scorso anno nel Decreto Crescita, supportata da un ns. emendamento approvato questa settimana a prima firma componenti Commissione Finanze, che posticipa i tempi per la richiesta di contributo dal 2802 al 3009, in modo che quanti vorranno beneficiare di questo provvedimento lo possano fare già dal corrente anno. 

Un provvedimento che contrasta la desertificazione dei negozi e lo spopolamento dei piccoli Comuni, fenomeno che danneggia il tessuto sociale e provoca una serie infinita di problematiche a carico di chi abita al di fuori delle grandi Città. 

Una misura virtuosa che, sulla base del modello ‘Made in Arona’ cioè di un medesimo provvedimento già testato con successo nel Comune lacustre piemontese e che ha portato ad un aumento del 10% delle attività commerciali, rappresenta il primo incentivo contro la desertificazione dei piccoli negozi, aiutandoli così nella concorrenza con le vendite online.

Prevede un rimborso dei tributi comunali per quattro anni a chi amplia o riapre un locale chiuso da almeno sei mesi da destinare ad attività legate all’artigianato, al turismo e al commercio al dettaglio. Sono comprese la somministrazione di alimenti e bevande al pubblico e i servizi destinati alla tutela ambientale, alla fruizione di beni culturali e al tempo libero.

Attenzione anche a chi, vivendo in piccoli Comuni, splendidi ma distanti dal Capoluogo, soffre il disagio relativo alla carenza di servizi, una particolare sensibilità a favore di chi porta avanti il senso di comunità: anche questo è un tema che sta a cuore a noi della Lega” dichiara l’on Paolo Paternoster, Deputato Lega di Verona. 

“Una dimostrazione concreta della Lega per il territorio, attenta e sensibile alle esigenze delle proprie comunità al fine di preservarne la vitalità e l’economia. Un passo in netto contrasto con l’azione vergognosa che questo Governo sta attuando di imposizione fiscale e vessazione verso i cittadini e le realtà economiche che sono il motore del nostro paese. Un sentito ringraziamento per l’impegno ai nostri parlamentari Veronesi”, queste le dichiarazioni del commissario provinciale della Lega di Verona, Nicolò Zavarise.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here