Veneto, Bando per l’erogazione di contributi alle emittenti radiotelevisive e giornali on line locali

 
 

Pubblicato il bando ai sensi dell’articolo 11 della Legge Regionale 15 dicembre 2021, n. 34 istitutivo del «Fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione». Presentazione richieste entro sabato 30 aprile 2022, ore 12.00


Con Deliberazione n. 266 del 22 marzo 2022 (BUR n. 43 del 1 aprile 2022) la Giunta regionale del Veneto ha approvato il Bando per l’erogazione di contributi per le emittenti radiotelevisive locali e le testate giornalistiche on line locali ai sensi dell’art. 11 della Legge Regionale 15 dicembre 2021, n. 34, “Collegato alla legge di stabilità regionale 2022”, istitutivo del “Fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione”.

ll Bando è finalizzato all’erogazione di contributi a fondo perduto per incentivare e sostenere il pluralismo e l’innovazione tecnologica e infrastrutturale nel settore dell’informazione e della comunicazione, a favore delle emittenti radiotelevisive e delle testate giornalistiche on line con sede operativa in Veneto, al fine di assicurare la massima diffusione, fruibilità e accessibilità all’informazione a copertura dell’intero territorio regionale ed a garanzia della maggiore trasparenza e facilità di documentazione, ai sensi dell’articolo 11 della legge regionale 15 dicembre 2021, n. 34 istitutivo del «Fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione».

Nella deliberazione è previsto che tale modalità di contributo non si configura come “aiuto di stato”, in quanto relativo ad attività economica di rilevanza locale e, comunque, senza alcuna incidenza sugli scambi tra stati membri, ai sensi del’art.107 del TFUE.

Le domande di partecipazione al Bando dovranno essere presentate alla Direzione Comunicazione e Informazione esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) a partire dal 1 aprile 2022 fino alle ore 12.00 di sabato 30 aprile 2022.

L’ammontare delle risorse regionali messe a Bando per l’esercizio corrente è pari ad Euro 750.000,00 di cui almeno il 40% delle risorse stanziate deve essere destinato a favore delle emittenti radiofoniche, con particolare riguardo a quelle aventi carattere comunitario in ambito locale, si propone che l’ammontare complessivo della dotazione finanziaria sia ripartito, per ciascuna linea di intervento, come di seguito evidenziato:

  1. Euro 340.000,00 per le emittenti radiofoniche locali;
  2. Euro 340.000,00 per le emittenti televisive locali;
  3. Euro 70.000,00 per le testate giornalistiche on line.

E’ possibile visionare tutti i dettagli dell’atto:
nella sezione BANDI AVVISI e CONCORSI del sito regionale, raggiungibile al seguente link: https://bit.ly/3Je4SLv
nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, consultabile su: https://bit.ly/3LLquke

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here