VeloNotte: come appassionarsi alla storia…pedalando

 
 

VeloNotte nasce a Mosca, nel 2006, quasi per gioco, quando il professore di storia dell’architettura Sergey Nikitin inaugura la lapide commemorativa ove sorge l’abitazione di Konstantin Melnikov, esponente dell’avanguardia russa, e, dopo l’evento, ha l’idea di invitare
giornalisti e amici a riunirsi per un giro notturno, allo scopo di conoscere i luoghi di Melnikov nelle diverse zone della città, attraverso una modalità originale e diretta.

L’iniziativa piace e si diffonde: dopo le edizioni di Londra, San Pietroburgo, Mosca, Roma arriva ora anche Verona, protagonista storico il giovane Romeo. Sabato 6 maggio si potrà ripercorrerne le tracce in notturna (in diretta su Radio Verona in italiano e su Facebook in inglese e russo), pedalando accompagnati dai racconti di egregi studiosi di università di prestigio internazionale: Franco Cardini (École des Hautes Études en Sciences Sociales/ Harvard University), Gian Maria Varanini (Università di Verona), Pierpaolo Brugnoli (Verona), archeologo Peter Hudson, Loredana Olivato (Università di Verona), & very special prof. T.C.W. Blanning (Cambridge).

Una notte in bici per (ri)scoprire Verona, Shakespeare, la storia medievale con occhi nuovi: 14 km. da percorrere serenamente in 3 ore e mezza, con sette tappe tematiche, a svelare la storia del bacio ai tempi del Medioevo, la corte degli Scaligeri, i tiranni illuminati di Verona, la nascita del culto romantico della tomba degli innamorati e capolavori dell’epoca contemporanea a Romeo, come la chiesa di Santa Anastasia. Tecnicamente, i partecipanti ascolteranno su smartphone e radioline le spiegazioni degli storici, commenti e musica in diretta radiofonica e guarderanno con una prospettiva differente le vie e i palazzi del centro storico, insieme ad amici e sconosciuti, diventando parte di una festa itinerante.

VeloNotte è per tutte e tutti, non serve una particolare preparazione fisica, basta arrivare al punto di incontro con la propria bici ed il proprio smartphone o radiolina; si parte alle 22.00 dall’ex- Arsenale, nel cuore della città scaligera, e lì si tornerà al termine del tour. Per partecipare è necessaria l’iscrizione sul sito www.velonotte.com.

Nel dettaglio: ore 20.00 ritrovo, ritiro badge di partecipazione e happy hour ex-Arsenale in piazzale Arsenale, Verona (adiacente al ponte di Castelvecchio); ore 22.00 partenza VeloNotte Romeo, ore 2.00 ritorno e lounge bar. Per seguire gli interventi serve una radiolina o smartphone 3G; la velocità di crociera sarà di 10/11 km/h.

 

www.velonotte.com | www.festivalinbicicletta.it facebook.com/velonotte| facebook.com/FestivalinBicicletta | instagram.com/velonotte | [email protected]

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here