Regione Veneto: Adottato il ‘Piano Regionale della Mobilità Ciclistica’. Le osservazioni entro 45 giorni

 
 

Con la pubblicazione sul BUR n. 30 del 3 marzo 2023, il Piano Regionale della Mobilità Ciclistica (PRMC) inizia la sua fase di consultazione per poi essere sottoposto all’approvazione da parte del Consiglio Regionale. La sua illustrazione, avvenuta il 2 marzo scorso in seconda Commissione regionale, ha evidenziato nel dettaglio gli obiettivi e le peculiarità di quello che di fatto è uno strumento sulla base del quale poter costruire una nuova visione della ciclabilità in Veneto. Seguirà la fase di consultazione e partecipazione ai fini VAS, che durerà 45 giorni dalla pubblicazione sul BUR


Il Piano Regionale della Mobilità Ciclistica (PRMC) è uno degli strumenti di pianificazione subordinata del Piano Regionale dei Trasporti (PRT). La Giunta regionale del Veneto, con la Deliberazione n. 128 del 24 febbraio 2023 ha adottato tale Piano, insieme alla società Veneto Strade SpA, redatto redatto ai sensi della dell’art. 5 della Legge n. 2 dell’11.01.2018.

Seguirà la fase di consultazione e partecipazione ai fini VAS, che durerà 45 giorni dalla pubblicazione sul BUR; quindi la fase delle controdeduzioni sulle osservazioni pervenute a seguire l’emissione del parere motivato della Commissione regionale VAS entro 45 giorni dalla fine della fase di consultazione e partecipazione. Dopodiché, la commissione consiliare esprimerà il parere di competenza, in vista della definitiva approvazione da parte del Consiglio regionale.

L’adozione del PRMC nasce sia dall’esigenza dell’applicazione della normativa nazionale riguardante lo sviluppo della mobilità in bicicletta e della realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica, sia che di coordinamento delle molte iniziative già avviate dalla Regione che di promozione e valorizzazione del cicloturismo della Regione del Veneto. Un importante lavoro di pianificazione da svolgere alla luce del recente PRT, approvato dal Consiglio Regionale del Veneto nel Luglio 2020, che novera tra gli obiettivi fondamentali quello di sviluppare un sistema orientato alla tutela dell’ambiente e del territorio, puntando a una mobilità sostenibile, incentivando in tal senso anche l’uso della bicicletta quale mezzo di trasporto ecocompatibile. 

Attraverso il Piano verranno individuate le dorsali della rete ciclabile regionale e i principali itinerari da realizzare ed esistenti, creando una rete dei percorsi ciclabili di diverso livello gerarchico e di funzione, le tipologie di intervento e quantificando i relativi costi di attuazione.

Il Piano disciplina l’intero sistema ciclabile regionale ed è redatto coerentemente alla citata legge nazionale, assumendo e valorizzando, quali dorsali  delle  reti,  gli  itinerari della Rete ciclabile nazionale «Bicitalia».

Il 3 marzo 2023 è avvenuta la presentazione dell’istanza ai fini della procedura di Valutazione Ambientale Strategica VAS.

I documenti di Piano (Allegato A) ed il Rapporto Ambientale e Sintesi non Tecnica (Allegato B) sono pubblicati e resi accessibili al seguente sito web: https://www.regione.veneto.it/web/mobilita-e-trasporti/piano-regionale-mobilita-ciclistica

Entro il termine di quarantacinque (45) giorni dalla data di pubblicazione sul BUR n. 30 del 03.03.2023 della DGR di adozione del Piano,  chiunque potrà prendere visione della proposta di Piano, del Rapporto Ambientale e della Sintesi non Tecnica del Rapporto Ambientale e presentare all’Autorità Proponente e Procedente (Direzione Infrastrutture e Trasporti) le proprie osservazioni in forma scritta, utilizzando il “Modello di presentazione delle osservazioni” (Allegato C ), anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi.

Le osservazioni potranno essere inviate al seguente indirizzo Pec: [email protected] oppure a mezzo RACC. A.R. da indirizzare: Regione del Veneto Direzione Infrastrutture e trasporti U.O. Logistica, Navigazione, Ispettorati di Porto e Pianificazione – Calle Priuli 99, Cannaregio 30123 Venezia

     Per quanto riguarda il Piano relativo al Comune di Verona il reticolo 4.8 ne identifica la rete ciclabile di competenza.

Alberto Speciale

—————-

Consultazione allegati tecnici del Piano – DGR n. 128/2023 Adozione Piano:

Allegato “A”   DGR n.128/2023 Adozione PRMC  (Documenti di Piano)

Allegato “B”   DGR  n.128/2023 Adozione PRMC  (Rapporto Ambientale e Sintesi non Tecnica)

Consultazione allegati “C” e “D”  DGR  n. 128/2023 Adozione Piano:

Allegato “C”  “Modello di presentazione delle osservazioni”

Allegato “D”  “Schema dell’Avviso Pubblico di Adozione del Documento di Piano, del Rapporto Ambientale, della Sintesi non Tecnica”

Video illustrativo del Piano

Il video illustrativo del Piano è disponibile al seguente link https://we.tl/t-H233Eb25ig

A questo link il video disponibile su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=ju-_zY1bYYA

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here