UE, Access City Award 2020: presentazione delle domande entro 11 settembre 2019

 
 

Le città dell’UE sono invitate a partecipare all’Access City Award 2020, il premio europeo per le città accessibili alle persone con disabilità e agli anziani.

Il premio Access City Award è un’iniziativa lanciata nel 2010 al fine di premiare il lavoro svolto dalle città europee, con una popolazione superiore a 50.000 abitanti, per migliorare l’accessibilità in ogni aspetto della vita, incoraggiando l’integrazione e la fruibilità dello spazio urbano a vantaggio di tutti. Trattasi di una grande opportunità per le città di mostrare le loro iniziative per diventare senza barriere e per essere posti migliori in cui tutti possono lavorare e vivere.

Possono candidarsi le amministrazioni cittadine che abbiano realizzato o pianificato misure e interventi per migliorare l’accessibilità dell’ambiente urbano.

Il termine per la presentazione delle domande scade l’11 settembre 2019 (mezzanotte ora di Bruxelles). Ci sarà un processo di selezione in due fasi:

  • le giurie nazionali valuteranno le città candidate a livello nazionale;
  • la giuria dell’UE valuterà quindi le città preselezionate.

Si ricorda inoltre che il 29 novembre 2019 la Commissione europea premierà le città vincitrici della 10a edizione dell’Access City Award (prima, seconda e terza classificata e fino a quattro menzioni speciali). Ancora una volta le città saranno premiate per il loro straordinario impegno volto ad aumentare la propria accessibilità per le persone con disabilità e gli anziani.

Alberto Speciale

————–

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here