Tezenis Verona:  Franco Marcelletti nuovo responsabile del settore giovanile gialloblù

 
 

Dopo le voci dei giorni precedenti, è arrivata oggi la conferma ufficiale. La Tezenis Verona, con indubbia soddisfazione ed orgoglio, attraverso una nota pubblicata sul proprio sito, ha annunciato la nomina di Franco Marcelletti come nuovo responsabile del settore giovanile gialloblù. L’accordo, di durata triennale, permetterà alla Scaligera Basket di rafforzare le proprie basi per la crescita tecnica e umana dei suoi giovani con un investimento a lungo termine, fortemente voluto dalla dirigenza per ottimizzare la formazione dei talenti della società e del territorio veronese. Marcelletti allenerà due squadre, con un lavoro in stretta sinergia con Simone Guadagnini, responsabile tecnico del settore giovanile nelle ultime tre stagioni.

Al secondo posto per numero di presenze in Serie A1 con 831 partite, campione d’Italia alla guida della Juve Caserta nel 1991, Marcelletti ha legato gran parte della sua straordinaria carriera alla Scaligera Basket di cui è stato allenatore in tre diversi momenti della sua storia, conquistando nel 1994 la semifinale-scudetto contro la Virtus Bologna, dopo aver eliminato ai quarti l’Olimpia Milano. Al termine di quella stagione, inoltre, anche il grande riconoscimento di miglior allenatore della serie A1. Veronese d’adozione, Marcelletti ha contribuito a Verona, e non solo, alla crescita di giovani atleti diventati negli anni giocatori di altissimo livello come Davide Bonora, Alessandro Frosini, Giacomo Galanda e Matteo Nobile – cresciuti proprio a Verona – oltre ai vari Ferdinando Gentile, Vincenzo Esposito, Sandro Dell’Agnello, Marco Mordente, Nicolò Melli e tanti altri.

Allenatore benemerito dal 2011, nella sua pluriennale carriera Marcelletti è stato coach anche di Olimpia Milano e Pallacanestro Reggiana, per poi sedersi successivamente sulle panchine di Orlandina, Scafati, Napoli, Ostuni e Veroli. Promosso in A1 nel 1993 con la Glaxo Verona, ha conquistato due finali di Coppa Italia, nel 1994 – sempre con la Glaxo – e nel 1996, con la Mash. I suoi più grandi successi sono, tuttavia, legati all’esperienza di Caserta, dove oltre allo scudetto del 1991 e alla Coppa Italia vinta nel 1998 in finale con Varese, ha conquistato anche la finale scudetto nel 1987, la finale di Coppa Italia nel 1989 e quella di Coppa delle Coppe persa col Real Madrid di Drazen Petrovic. Con la Juve Caserta si è laureato, nel 1982, campione d’Italia Allievi.

Marcelletti della Tezenis Verona sarà allenatore di due squadre di fascia alta, lavorando con annate più vicine alla conclusione del percorso nel settore giovanile, mentre Guadagnini si dedicherà allo sviluppo delle annate d’ingresso e quindi di tutto il minibasket, settore che coordinerà insieme a Franco Paiola, proseguendo così un lavoro che già ha portato all’apertura di tre centri di minibasket – uno all’anno – e ad un quarto, che sta per sorgere nel quartiere di Porto San Pancrazio, grazie alla nuova collaborazione con la società Charly Basket. Con Guadagnigni proseguirà inoltre la promozione della pallacanestro nelle scuole primarie e secondarie di Verona, un progetto già avviato con successo dalla società nella stagione 2013-2014.

 
 
Sono nato e cresciuto a Verona, in una delle città italiane più belle e ricche di storia. Dopo anni ho finalmente coronato il sogno nel cassetto e sono diventato giornalista sportivo. Da qualche anno racconto le vicende dell’Hellas Verona, prima su il nazionale.net e poi su Hellasnews.it. Ora invece l'opportunità di veronanews.net, per scrivere ovviamente di sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here