Regione Veneto: nuovo schema regolamento comunale per attività di acconciatura, estetista, tatuaggio, piercing

Barber cutting hair
 
 

Con Deliberazione n. 1682 del 30 dicembre 2022 (BUR n. 13 del 27/01/2023) la Giunta regionale del Veneto ha approvato il nuovo schema tipo di regolamento comunale per la disciplina delle attività di acconciatore, estetista, tatuaggio e piercing che sostituisce lo schema tipo di regolamento approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 440 del 23 febbraio 2010


La materia delle professioni rientra tra gli ambiti di legislazione concorrente ai sensi dell’articolo 117, terzo comma, della Costituzione. La Corte costituzionale ha precisato in più occasioni che l’individuazione delle figure professionali, con i relativi profili e titoli abilitanti, è riservata allo Stato, rientrando invece nella competenza delle Regioni la disciplina di quegli aspetti di dettaglio che presentano uno specifico collegamento con la realtà regionale.

Tra le professioni regolamentate rientrano sia l’attività di estetista (Legge regionale n. 29/1991) sia quella di acconciatore (Legge regionale n. 28/2009). In particolare le predette legi prevedono che ciascun Comune adotti un regolamento attuativo delle disposizioni in essa contenute sulla base di uno schema tipo predisposto dalla Giunta regionale, sentite le organizzazioni sindacali artigiane più rappresentative a livello regionale.

Con Deliberazione n. 440 del 23 febbraio 2010, la Giunta regionale ha definito lo schema tipo di regolamento per la disciplina delle attività di barbiere, acconciatore, estetista, tatuaggio e piercing adottando una disciplina di cornice all’interno della quale i Comuni dovevano predisporre i propri regolamenti. Ora, a distanza di oltre dodici anni dall’adozione della predetta deliberazione, l’evoluzione del quadro normativo e socio-economico ha reso necessario procedere alla rivisitazione della vigente disciplina regionale, al fine di aggiornarne i contenuti e di attualizzarla al mutato contesto competitivo.

Il Gruppo di lavoro appositamente costituito per la revisione del vigente schema tipo di regolamento comunale per la disciplina delle attività di acconciatore, estetista, tatuaggio e piercing ha predisposto lo schema tipo di regolamento comunaleAllegato A, individuando una disciplina di dettaglio per quegli aspetti che presentano uno specifico collegamento con la realtà regionale. Lo schema tipo di regolamento comunale disciplina, in particolare:

a) le modalità per l’apertura di nuovi esercizi di acconciatore e/o estetista, per il trasferimento della sede operativa di quelli già esistenti e per il subingresso nell’esercizio di un’attività, in proprietà o in gestione, sia per atto fra vivi, sia a causa di morte;

b) i presupposti per l’esercizio delle attività;

c) le modalità di svolgimento delle attività;

d) le condizioni igienico-sanitarie, sia soggettive, relative alle persone, sia oggettive, relative ai locali e alle attrezzature, da osservare per l’esercizio delle attività;

e) i presupposti e le modalità di attuazione e di esercizio dell’affitto di poltrona, per l’attività di acconciatore, dell’affitto di cabina, per l’attività di estetista e dell’affitto di postazione, per l’attività di tatuaggio e piercing, quale forma di lavoro condiviso o coworking oggetto della circolare del MISE prot. n. 16361 del 31 gennaio 2014;

f) gli orari e le funzioni di controllo successivo e di vigilanza che devono essere svolti dai Comuni e dai Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende ULSS competenti per territorio.

Lo schema tipo di regolamento comunale prevede, inoltre, il superamento della fase transitoria prevista dalla Legge n. 174/2005, che garantiva a coloro che, alla data del 17 settembre 2005, fossero in possesso della qualifica di barbiere il diritto di svolgere l’attività. La legge citata, infatti, superando le precedenti differenziazioni tra barbiere, parrucchiere per uomo e parrucchiere per donna, ha introdotto la figura professionale di acconciatore che si rivolge indifferentemente a soggetti maschili o femminili, avendo come obiettivo professionale l’intervento sui capelli o sulla barba.

Con specifico riferimento alle attività di tatuaggio e piercing, in assenza di una normativa nazionale che individui la relativa figura professionale, viene chiarito che le medesime continuano ad essere disciplinate dalle “Linee Guida del Ministero della Sanità per l’esecuzione di procedure di tatuaggio e piercing in condizioni di sicurezza”, di cui alle Circolari n. 2.9/156 del 5 febbraio 1998 e n. 2.8/63 del 16 luglio 1998, nonché dalla deliberazione della Giunta regionale n. 11 del 9 gennaio 2013 recante “Nuovi indirizzi regionali per tutelare la salute della popolazione in connessione alle attività di tatuaggio e piercing”. Pertanto, per tali attività, lo schema tipo di regolamento comunale opera un rinvio alle suddette direttive regionali e si limita a disciplinare le fattispecie sopravvenute, come l’affitto di postazione, non previste dalla citata deliberazione della Giunta regionale n. 11 del 2013.

Si precisa che sullo schema tipo di regolamento comunale in oggetto l’Ufficio di Presidenza del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL), ha espresso all’unanimità parere favorevole nella seduta del 30 settembre 2022.

Per quanto riguarda il Comune di Verona il “Regolamento per l’esercizio delle attività di barbiere parrucchiere per uomo e donna ed estetista”, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 33 del 2 maggio 1996 con successiva modifica degli allegati (A, B, C) avvenuta con Determina Dirigenziale del 28 dicembre 2004 n. 6996, dovrà, necessariamente, essere aggiornato.

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here