Poliziotti aggrediti a Porto San Pancrazio.

Questura di Verona
 
 

Ieri pomeriggio, il sindaco Federico Sboarina e il vicesindaco e ministro Lorenzo Fontana sono andati in Questura a portare la loro solidarietà al Corpo di Polizia e agli agenti feriti nel corso dell’aggressione di ieri in via Galilei a Porto San Pancrazio.

Un cittadino marocchino ha infatti aggredito i poliziotti, dopo che lui stesso li aveva chiamati segnalando un incendio nello stabile Agec in cui vive. Ad accoglierli, il Questore Ivana Petricca e il Prefetto Salvatore Mulas.

Ho chiesto di incontrare gli agenti rimasti feriti perché l’episodio di ieri in via Galilei è inaudito – ha detto il sindaco –. A loro e ai tanti uomini delle Forze dell’ordine, che quotidianamente sono impegnati a garantire la nostra sicurezza, ho espresso la mia solidarietà e quella di tutta l’Amministrazione. Nell’esercizio del proprio dovere, i poliziotti si trovano spesso ad agire in condizioni difficili, non solo per i rischi connessi alla loro funzione ma anche per la scarsità di tutela e di strumenti.

Per questo non è stata solo una visita istituzionale, ma di vera vicinanza al Corpo, al quale i veronesi devono molto. La sicurezza è una priorità per la nostra Amministrazione – ha aggiunto –, un obbiettivo che siamo costantemente impegnati a raggiungere anche grazie al proficuo coordinamento con tutte le Forze dell’ordine. Non possiamo che essere grati a quanti, nel compimento del proprio dovere, mettono a rischio la vita a garanzia della nostra incolumità”.

“La visita di oggi è un segnale di solidarietà e di vicinanza alle nostre Forze dell’ordine – ha spiegato il ministro Fontana –. Per prima cosa ci siamo voluti sincerare delle condizioni di salute degli agenti. E’ nostra intenzione mettere in campo tutti gli strumenti di prevenzione e contrasto per evitare il ripetersi di episodi di questo tipo.

A tal fine ho voluto parlare con Prefetto e Questore, che hanno fornito indicazioni e consigli utili, come il possibile utilizzo dei taser e la necessità di nuovi Cie, nella misura di uno per regione, da affidare alla diretta gestione dei territori. Li ringrazio. Sottoporrò i loro consigli all’attenzione del ministro Matteo Salvini, il cui impegno nel campo della sicurezza – già da questi primi giorni di governo – è evidente e condurrà sicuramente a risultati importanti”.

Daniele Polato, assessore alla Sicurezza: “Esprimo la mia solidarietà e vicinanza agli agenti di Polizia per l’aggressione subita ieri a Porto San Pancrazio. Segnalerò direttamente al Ministero degli Interni l’episodio veronese affinché il Governo possa dotare gli amministratori locali di strumenti idonei per la gestione della sicurezza nel territorio.

E’ inaccettabile che in uno Stato civile come il nostro una sola persona possa mettere a repentaglio la sicurezza di agenti e cittadini. Inoltre, essendo l’aggressore inquilino Agec, ho chiesto anche all’azienda di verificare attentamente la correttezza della sua situazione amministrativa”.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here