Piccola Fraternità Lessinia: per MusicAbile il concerto di Riccardo Fogli

 
 

Sabato 31 agosto il palazzetto dello sport AGSM forum ospita “MusicAbile”, appuntamento organizzato dall’associazione “La Piccola Fraternità Lessinia onlus”, facciata di un progetto che ha molteplici obiettivi: creare una società più attenta e sensibile nei confronti dei meno fortunati, abbattere le “differenze”, trascorrere una giornata – aperta a persone con disabilità, le loro famiglie, gli operatori sociali e chiunque voglia partecipare – all’insegna della spensieratezza e del divertimento e volgere il ricavato della serata all’acquisto di un pulmino per trasportare quotidianamente gli ospiti dai loro domicilii alla Piccola Fraternità Lessinia di Bosco Chiesanuova (Vr).

Programma:

  • ore 17 presentazione a cura di Franco Oppini
  • ospiti Marco Baruffaldi e Cris Brave
  • ore 21.30 concerto di Riccardo Fogli

Ad ogni partecipante verrà chiesto un importo simbolico di € 5, comprensivo di spettacolo nella fascia oraria 17/20 + consumazione di un primo piatto o di un dessert; chi vorrà trattenersi per “Riccardo Fogli in concerto” dovrà pagare il biglietto d’ingresso (€ 15).

L’associazione Piccola Fraternità Lessinia, con sede a Corbiolo di Bosco C/N, nasce nel 1985 come risposta all’appello dell’allora vescovo di Verona, monsignor Giuseppe Amari, che invitò i giovani della Lessinia a rendersi sensibili alla realtà delle persone disabili del paese; a tal fine furono prestate alcune stanze della parrocchia e nel 1987 sorse, come associazione, la Piccola Fraternità Lessinia, convenzionata con l’ulss 20.

Con gli anni la Piccola Fraternità Lessinia si è ampliata, ha accolto nuove persone con disabilità, è aumentato il numero di volontari che hanno scelto di donare il loro tempo. Nell’agosto del 2003 è stata inaugurata la nuova sede in via Don A. Squaranti, all’oggi attiva e ospitante ventidue persone, per le quali sono disponibili stanze attrezzate per le attività educative occupazionali e per l’accoglienza anche notturna e un laboratorio occupazionale di falegnameria, per dare risposta alle esigenze di persone con disagi sociali associati ad alcolismo.

Attualmente la Piccola Fraternità Lessinia opera nel territorio della Lessinia centrale e alta Valpantena,coinvolgendo più di cento volontari provenienti dai comuni di Grezzana, Cerro Veronese, Boscochiesanuova, Erbezzo,  Velo Veronese, Roverè Veronese e San Mauro di Saline ed ha un ruolo centrale, unica struttura presente sul territorio locale. La morfologia montana, infatti, è ampia e crea grossi disagi sul piano dei trasporti: questo implica una sempre maggior collaborazione, al fine di migliorare il servizio a sostegno di persone con disabilità e delle loro famiglie.

Piccola Fraternità Lessinia
Via Don Antonio Squaranti, 20
37021 Corbiolo di Bosco Chiesanuova – VR
Tel. 045.7050706
Email: [email protected]

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here